Guerra Ucraina, attacco russo con droni e missili su Odessa: colpito il porto, fiamme in un albergo
Continuano gli attacchi russi sull'Ucraina. Nelle ultime ore droni e missili hanno colpito in particolare la città portuale di Odessa, dove un incendio è scoppiato in una struttura alberghiera e una donna è rimasta ferita, e la regione di Kharkiv.
Intanto, mente Kiev confermava la morte dell'ammiraglio Viktor Sokolov rimasto ucciso venerdì scorso durante l'attacco ucraino al quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, è poi arrivata la smentita da parte delle autorità russe: avrebbe preso parte questa mattina alla riunione del consiglio del Ministero della Difesa di Mosca.
Cosa è successo stanotte a Odessa
La Russia ha lanciato un nuovo attacco nella regione di Odessa con 19 droni e 14 missili. Il governatore Oleg Kiper su Telegram ha parlato di numerosi "colpi", tra cui l'attacco a un'"infrastruttura portuale. Un civile è rimasto ferito dall'onda d'urto", ha aggiunto Kiper, precisando che la donna è stata trasferita in ospedale e una persona è morta.
Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha condotto l'assalto con 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e altri 12 missili Kalibr. Secondo la stessa fonte, è stato mobilitato anche un sottomarino.
Tutti i droni e gli 11 missili Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree, ha proseguito l'esercito, aggiungendo che la località balneare di Odessa ha subito danni "significativi" e che un incendio, rapidamente spento, è scoppiato in un edificio alberghiero, che era chiuso da diversi anni, di cui sono state condivise online anche delle immagini.
"L'attacco sferrato nella notte dalle forze russe contro la città portuale ucraina di Odessa, nel sud del Paese, è stato massiccio" ed è avvenuto con "mezzi combinati", ha commentato sempre su Telegram la portavoce delle Forze di difesa del Sud, Natalia Gumenyuk. La Russia apparentemente "sta cercando di testare la densità della difesa aerea" ucraina, ha commentato la portavoce.
Inoltre, più di mille residenti della regione di Odessa sono rimasti oggi senza corrente elettrica a causa dell'attacco russo della notte scorsa: lo ha reso noto il ministero dell'Energia ucraino, come riporta Rbc-Ucraina. Nella regione sono in corso lavori di ripristino della rete, ha aggiunto il ministero.
Bombe su regioni di Kharkiv e Sumy
Le forze russe hanno bombardato, sempre nelle scorse ore, anche sei comunità nell'oblast di Sumy, nell'area al confine nord con la Russia. Lo riporta il Kyiv Independent citando un messaggio dell'amministrazione militare locale. Secondo quanto riferito, sono stati esplosi almeno 80 colpi di vari tipi di armi.
Le truppe russe hanno bombardato questa mattina anche la città di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. "Questa mattina, intorno alle 6:30 (le 5:30 in Italia, ndr), il nemico ha sparato su Kupyansk, danneggiando un edificio non residenziale e innescando un incendio. Non ci sono state vittime", si legge in un messaggio pubblicato su Telegram dal capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrinform.
Gli approfondimenti sul conflitto russo-ucraino
- Un anno di conflitto in Ucraina
- I motivi della guerra tra Russia e Ucraina
- Le notizie su Vladimir Putin
- Le news sul presidente ucraino Zelensky
- Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra
- Le ultime notizie dalla Russia