video suggerito
video suggerito

Germania, il partito di Angela Merkel vince le elezioni nel land Schleswig-Holstein

Male l’SPD di Martin Schulz, candidato alla cancelleria alle elezioni politiche di settembre.
A cura di Davide Falcioni
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il CDU, partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, si è imposto nelle elezioni nel land dello Schleswig-Holstein. Secondo gli exit poll diffusi dall'emittente Zdf, l'Unione cristiano-democratica sarebbe al 34%, mentre l'Spd si fermerebbe al 27%. Interessante il dato riguardante l'Afd (alternativa per la Germania) che per la prima volta si appresta a entrare nel Parlamento del land. La compagine di estrema destra dovrebbe ottenere il 5,5% dei voti, superando la soglia di sbarramento prevista del 5%.

Stando agli exit poll condotti da Zdf, nel nuovo test elettorale tedesco – molto importante in vista delle elezioni politiche del 24 settembre, nelle quali la Merkel si gioca il quarto mandato – la Cdu avrebbe conquistato il 33,8% dei voti, contro il 26,7% dei socialdemocratici, che ottengono il loro secondo peggior risultato elettorale in questo land, dopo il 25,4% del 2009. Per Martin Schulz, nuovo leader della Spd e candidato per il centrosinistra alla cancelleria, si tratta di un pessimo segnale. Schulz effettivamente si è detto "maledettamente arrabbiato" per la sconfitta del suo partito. "Questo è qualcosa che fa veramente arrabbiare e ci rende scontenti – ha affermato Schulz – Ci aspettavamo tutti un risultato migliore".

Se i primi dati dovessero trovare conferma, si tratterebbe della fine della coalizione di governo tra i socialdemocratici, i Verdi e l'Ssw, il partito della minoranza danese e frisona guidata da Torsten Albig dal 2012. A guidare l'esecutivo del land dovrebbe adesso andare il candidato della Cdu Daniel Gunther.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views