Germania, fulmine si abbatte su un concerto: più di 80 feriti, alcuni in gravi condizioni

È di oltre ottanta feriti, di cui decine in gravi condizioni, il bilancio di una tempesta di fulmini che venerdì sera si è abbattuta su un concerto open air in Germania. Dei feriti, almeno due persone sono state rianimate sul posto e gli altri sono stati portati negli ospedali della zona. “I soccorsi hanno riferito che almeno 42 persone sono state portate negli ospedali della regione. Otto di loro hanno riportato ustioni e ferite gravi”, ha comunicato l'organizzazione del concerto. L'incidente si è verificato nel corso della manifestazione “Rock am Ring”, festival di musica rock e metal conosciuto a livello internazionale che si tiene a Mendig, nella Renania-Palatinato, a circa 150 chilometri da Francoforte.
Gli esperti meteo annunciano nuovi temporali nelle prossime ore – La tempesta di fulmini è iniziata poco dopo l'inizio del concerto, della durata di tre giorni, in programma fino a domenica, e al quale hanno assistito circa 90000 persone. Sul posto sono giunte diverse ambulanze, i pompieri e un elicottero. A causa del temporale gli organizzatori hanno sospeso per circa un'ora e mezza le performances dal vivo dei gruppi che doveva esibirsi alla manifestazione. Gli spettatori sono stati pregati di lasciare l'area dei concerti e di tornare nelle proprie tende. Non è chiaro se il concerto riprenderà nelle prossime ore. Da giorni la Germania è in ginocchio per una ondata di maltempo che conta già diverse vittime e secondo i meteorologi nelle prossime ore il tempo non migliorerà.
Anche lo scorso anno un temporale al concerto aveva causato decine di feriti – C’è da dire che il Rock am Ring non è nuovo a imprevisti simili: anche lo scorso anno, infatti, una scarica elettrica data da un fulmine nel pieno di una tormenta aveva ferito trentatré persone che stavano partecipando all’evento.