GB, la May annuncia ora e data per la Brexit: uscita dall’Ue 29 marzo 2019, alle 23

Non c'è più tempo per i negoziati. Theresa May ha annunciato una data per l'uscita dall'Ue della Gran Bretagna: il 29 marzo 2019 alle 23. L'ora corrisponde alla mezzanotte di Bruxelles. Questa volta è tassativa. Il premier britannico mette nero su bianco giorno e ora della Brexit con un emendamento alla Withdrawal Bill, la legge quadro sul divorzio dall'Ue e annuncia che "non intende tollerare" alcun tentativo di rallentare le operazioni. "Nessuno dubiti della nostra determinazione o metta in discussione la nostra risolutezza" ha commentato la May. La legge quadro infatti, dopo l'ok in prima lettura alla Camera dei Comuni, è ora in seconda lettura ed è proprio in questa fase che vengono presentati gli emendamenti.
"Servono progressi entro le prossime due settimane per essere in grado di andare avanti, da dicembre in poi, a discutere la seconda fase, cioè le relazioni future tra Ue e Gran Bretagna", ha detto il capo negoziatore della Ue, il francese Michel Barnier, al termine del sesto incontro. Una riunione quella tra Londra e il rappresentante dell'Europa dei 27 che, come le cinque precedenti, che non ha visto la situazione sbloccarsi.
La data la May l'aveva già indicata all'indomani della vittoria della Brexit, a giugno 2017, e l'aveva ribadita durante la sua visita a Firenze. Ma non aveva mai parlato dell'orario.