Francia, morto Andrè Edouard Turcat, il pilota dei record che collaudò il Concorde

E' morto due giorni fa a Beaurecueil, nel sud della Francia, Andrè Edouard Turcat, uno dei pionieri dell'aeronautica moderna: aveva 94 anni ed era noto per aver collezionato in carriera molti record di volo, il principale il 2 marzo 1969, quando ha pilotato un Concorde al suo test d'esordio. Pochi mesi più tardi pilotò invece il primo velivolo francese che riuscì a superare il muro del suono. Nel 1957, alla cloche di Gerfaut II, stabilì diversi primati di velocità ascensionale: parliamo di 6.000, 8.000 e 12.000 metri. A bordo del Griffon 2, invece, qualche anno più tardi raggiunse il record mondiale di velocità in circuito chiuso sui 100 chilometri, riuscendo a raggiungere i 1.640 km/h.
Turcat è nato a Marsiglia nel '21. Appassionato di aeroplani, si è laureato al Politecnico di Parigi per poi prestare servizio come pilota nell'aviazione delle forze della Francia Libera durante la Seconda Guerra Mondiale. Pilotò aerei di soccorso in Indocina, poi si dedicò all'aviazione civile soprattutto come collaudatore. No era però amante solo dell'aeronautica: si laureò infatti anche in Lettere e divenne docente di Arte Cristiana, per poi concentrarsi soprattutto sull'industria aerospaziale.
Andrè Edouard Turcat non poteva farsi mancare anche l'esperienza politica, tanto che negli anni '80 venne eletto parlamentare europeo neo-gollista e fu anche vice sindaco di Tolosa.