13.735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fecero il saluto nazista in una foto di gruppo: licenziati trenta agenti di polizia penitenziaria

Una trentina di agenti di polizia penitenziaria statunitensi sono stati licenziati in tronco dall’amministrazione statale della West Virginia per aver fatto il saluto nazista durante una foto di gruppo. Le guardie hanno tentato di giustificarsi spiegando che si trattava di una bravata, ma nessuna di loro è stata creduta.
A cura di Davide Falcioni
13.735 CONDIVISIONI
Immagine

Fecero il saluto nazista durante una foto di gruppo. Per questo verranno licenziate una trentina di aspiranti guardie carcerarie del West Virginia, negli Stati Uniti, che speravano di essere assunte dall'amministrazione penitenziaria statunitense e invece – a causa della loro stupidità – dovranno ora trovarsi un nuovo lavoro. Il provvedimento è stato annunciato dal governatore Jim Justice in un comunicato in cui ha fatto sapere che seguirà tutte le raccomandazioni rivoltegli da un dossier interno che aveva suggerito il licenziamento dei responsabili. "Questo tipo di comportamento non sarà tollerato da nessuna agenzia governativa finché ricoprirò questo incarico", ha promesso il governatore.

La fotografia, scattata durante un corso di formazione, era stata pubblicata dai giornali statunitensi a inizio dicembre. L'immagine mostra le guardie carcerarie in uniforme mentre fanno il saluto nazista sotto la scritta "Hail Byrd!", dal nome della loro istruttrice, Kassie Byrd. Proprio l'istruttrice aveva tentato di ridurre l'episodio a una goliardata spiegando che il riferimento era al fatto che lei fosse "una dura come Hitler". Il rapporto inviato al governatore, tuttavia, censura pesantemente l'iniziativa dei secondini che definisce frutto di "ignoranza" e di "una deplorevole mancanza di giudizio". Dieci cadetti hanno dichiarato di aver fatto il saluto nazista perché Byrd glielo aveva ordinato, e che temevano che non sarebbero riusciti a laurearsi se avessero disobbedito all'ordine di un istruttore.

13.735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views