Dramma a Gaza, raid israeliano colpisce casa di una pediatra: morti 9 dei suoi 10 figli

Una notizia drammatica arriva dalla Striscia di Gaza: come riporta la BBC, i raid israeliani delle scorse ore avrebbero colpito la casa di una pediatra, la dottoressa Alaa al-Najjar, uccidendo 9 dei suoi 10 figli. A darne comunicazione è stato l'ospedale dove lavora la donna nella città di Khan Younis, la clinica Al Tahrir del complesso medico Nasser.
Quest'ultimo ha dichiarato che uno dei figli della dottoressa, un bambino di 11 anni, e suo marito sono rimasti feriti, ma sono sopravvissuti. Graeme Groom, un chirurgo britannico che lavora nell'ospedale, ha confermato di aver operato il minore, aggiungendo che il marito della pediatra "è un medico anch'egli e non aveva alcun legame politico né militare". Un video condiviso dal direttore del Ministero della Salute, gestito da Hamas e verificato dall'emittente britannica, mostrava piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie dopo l'attacco a Khan Younis verificatosi venerdì. La BBC ha anche contattato l'esercito israeliano per un commento.
In una dichiarazione rilasciata sabato, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dichiarato di aver colpito più di 100 obiettivi a Gaza nelle 24 ore precedenti. Il Ministero della Salute della Striscia ha precisato che almeno 74 persone sono state uccise nello stesso periodo. Il Dott. Muneer Alboursh, direttore del Ministero della Salute, in un post su X ha scritto che la casa della famiglia al-Najjar è stata colpita pochi minuti dopo che il marito della dottoressa, Hamdi Al Najjar, era tornato a casa dopo aver accompagnato la moglie al lavoro.

Ancora, Mahmoud Basal, portavoce della Protezione Civile di Gaza, gestita da Hamas, ha dichiarato su Telegram venerdì pomeriggio che le sue équipe avevano recuperato otto corpi e "diversi feriti" nell'abitazione della dottoressa al-Najjar, vicino a una stazione di servizio a Khan Younis. L'ospedale aveva inizialmente pubblicato su Facebook la notizia della morte di otto bambini, poi due ore dopo ha aggiornato il numero a nove. In un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa AFP, un parente della famiglia, Youssef al-Najjar, ha dichiarato: "Basta! Abbiate pietà di noi! Imploriamo tutti i Paesi, la comunità internazionale, il popolo, Hamas e tutte le fazioni di avere pietà di noi. Siamo sfiniti a causa degli sfollamenti e della fame, basta!".