2.206 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Cosa può accadere in caso di uccisione o cattura di Zelensky? Il piano degli Usa

“Gli Stati Uniti stanno studiando un piano per il “dopo Zelensky”: a dirlo è il New York Times che spiega come gli americani stiano elaborando una strategia, per assicurare un governo indipendente, nel caso in cui il presidente ucraino dovesse essere catturato o ucciso.
A cura di Ilaria Quattrone
2.206 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli Stati Uniti starebbero studiando un piano nel caso in cui il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, dovesse essere ucciso o catturato. A rivelarlo è il New York Times. Secondo il quotidiano americano, che cita diverse fonti interne, i funzionari americani stanno elaborando un piano che possa garantire una specie di "linea di successione" in Ucraina nel caso in cui Zelensky dovesse essere ucciso dalle forze russe.

L'obiettivo è assicurare un governo ucraino indipendente

L'obiettivo degli americani è, ovviamente, quello di assicurare una forma di governo ucraino indipendente soprattutto nell'ipotesi in cui, il governo russo dovesse creare a Kiev un suo governo fantoccio. Che Zelesnky sia l'obiettivo numero uno è una cosa abbastanza ovvia e quasi scontata. Solo alcuni giorni fa, il Times aveva affermato che nell'ultima settimana il presidente ucraino era riuscito a sopravvivere ad almeno tre tentativi di attentato. Un numero molto alto. Secondo il quotidiano britannico, sarebbero stati incaricati di ucciderlo sia i mercenari del gruppo Wagner (che hanno il sostegno del Cremlino) che le forze speciali cecene.

Zelensky sarebbe sopravvissuto a tre tentativi di attentato

Il leader ucraino, per il momento, si troverebbe a Kiev. A confermarlo, sempre due giorni fa, erano stati i canali ucraini. Una conferma arrivata in risposta alla notizia, fatta circolare dai russi, secondo la quale Zelensky fosse in Polonia: "Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è a Kiev con la sua gente". La Capitale è sotto assedio da diversi giorni, ma sembrerebbe che proprio le forze ucraine siano riuscite a fermare l'avanzata di quelle russe.

2.206 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views