1.149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colpo di fulmine in convento: suora si innamora del prete e decide di sposarlo

Dopo 24 anni in convento Suor Mary Elizabeth ha deciso di sposarsi con un prete anglicano che aveva incontrato per una manciata di minuti: “Ho sentito una specie di chimica”.
A cura di Davide Falcioni
1.149 CONDIVISIONI
Immagine

Per 24 anni ha condotto una vita austera e silenziosa, dedicata integralmente alla preghiera e al rispetto del voto di castità fatto nell'ormai lontano 1998. Poi, all'improvviso, Suor Mary Elizabeth ha avuto l'incontro che le ha cambiato l'esistenza definitivamente, quello con padre Robert, l'uomo che si è innamorato di lei chiedendole persino di sposarla.

La storia dei due religiosi "ribelli" è stata raccontata nei giorni scorsi dalla BBC. Padre Robert stava visitando il convento delle Carmelitane di Oxford, quando la priora e suor Mary Elizabeth gli chiesero se volesse qualcosa da mangiare. La superiora venne chiamata per rispondere a una telefonata, così prete e suora rimasero soli: "Era la prima volta che stavamo insieme in una stanza. Ci siamo seduti a un tavolo mentre lui mangiava e la priora non è tornata, così sono stata costretta a farlo uscire", ha raccontato la monaca alla BBC News.

Accompagnandolo fuori dalla porta gli sfiorò la manica: "Ho sentito una specie di chimica, qualcosa, ed ero un po’ imbarazzata. Ho pensato: accidenti, l’avrà provato anche lui? Quando l’ho lasciato uscire dalla porta è stato piuttosto imbarazzante". Ricorda che circa una settimana dopo ha ricevuto il messaggio di Robert che le chiedeva se volesse sposarlo. "Ero un po’ scioccata. Portavo il velo, non aveva neanche mai visto il colore dei miei capelli. Non sapeva nulla di me, né della mia educazione. Non conosceva nemmeno il mio nome da donna di mondo", continua la donna, che per decenni aveva condotto una vita rigidissima in convento.

Immagine

Quella proposta di matrimonio, arrivata all'improvviso da un prete, non la lasciò però indifferente. Non rispose subito, ma i seguenti incontri con padre Robert servirono a chiarirle le idee: "Non sapevo cosa si provasse a essere innamorati e pensavo che le sorelle potessero vederlo sul mio viso. Così sono diventata piuttosto nervosa – dice l'ex suora, al secolo  Lisa Tinkler -. Sentivo il cambiamento in me e questo mi spaventava".

Dopo mesi di riflessione Lisa ha trovato il coraggio di dire alla sua priora che pensava di provare qualcosa per Robert: "Non riusciva a capire come fosse successo, perché eravamo lì dentro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre sotto la sua sorveglianza. La priora mi chiese come avessi potuto innamorarmi con così pochi incontri. Fu un po’ brusca con me, così ho messo i miei pantaloni e lo spazzolino da denti in una borsa e me ne sono andata, e non sono più tornata suor Mary Elizabeth", racconta Lisa.

Lei e Robert alla fine si sono poi sposati e ora condividono una casa nel villaggio di Hutton Rudby, nel North Yorkshire, dove l'uomo è stato nominato vicario della chiesa locale: nella Chiesa anglicana, infatti, il matrimonio dei sacerdoti è consentito. Il cammino verso la nuova vita fuori dal monastero non è concluso, ma Robert e Lisa lo stanno affrontando insieme.

1.149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views