30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bruxelles, uomo armato di machete attacca due militari in strada: ucciso

L’uomo ha ferito i militari prima di essere ucciso con colpi di arma da fuoco.
A cura di Antonio Palma
30 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora paura nella capitale belga, Bruxelles. Nella tarda serata di venerdì un uomo armato di machete ha improvvisamente attaccato in strada due militari, impegnati nei servizi di vigilanza dopo gli attentati terroristici dei mesi scorsi, cercando di colpirli con il grosso coltello. L'uomo è arrivato a ferire i soldati prima di essere colpito a sua volta con colpi di arma da fuoco. L'uomo è stato trasportato in ospedale ma è morto poco dopo per le ferite gravissime.

L'episodio poco dopo le 20.15 ora locale nella zona di Boulevard Emile-Jacqmain. Dopo l'allarme, in zona sono accorse numerose forze di polizia e le squadre speciali delle forze dell'ordine che hanno isolato l'area. La polizia belga ha comunque precisato che "la situazione è ora sotto controllo". I militari colpiti dall'aggressore sono feriti leggermente e le loro condizioni non destano preoccupazione. Uno è stato colpito ad una mano e l'altro in faccia ma le ferite non sarebbero gravi. Non risultano altre persone coinvolte nell'attacco.

Secondo i media locali, l'aggressore sarebbe un cittadino di origini somale di circa trent'anni non conosciuto alle forze di polizia né all'antiterrorismo. Al momento la polizia non ha fornito dettagli sull'accaduto ma secondo alcune testimonianze dal posto raccolte dai giornali belgi, l'uomo avrebbe gridato "Allah Akbar" prima dell'attacco. La procura belga ha parlato di atto terroristico annunciando una inchiesta per tentato omicidio a scopo terroristico

Ai militari colpiti è stato espresso vicinanza dal premier belga. "Tutto il nostro supporto per i nostri soldati, i nostri servizi di sicurezza rimangono attenti", ha dichiarato infatti a caldo il primo ministro Charles Michel dopo l'attacco nel centro di Bruxelles, aggiungendo: "Stiamo monitorando la situazione da vicino con il centro di crisi". "I primi elementi che abbiamo indicano che si tratta di un atto isolato e di una persona isolata", ha detto il sindaco di Bruxelles, Philippe Close, sottolineando che nessun evento è stato annullato e che il livello di allerta rimane lo stesso.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views