Barca si rovescia nel lago: almeno 10 bambini tra i 7 e i 14 anni morti nel naufragio in Pakistan

Almeno dieci bambini sono morti nelle scorse ore in un naufragio nei pressi di una diga nel lago di Tanda Dam, nel nord-ovest del Pakistan, vicino al confine con l'Afghanistan.
Lo ha riferito la polizia locale nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, precisando che i morti finora recuperati avevano tra i 7 e i 14 anni. "L'operazione di salvataggio è ancora in corso", ha aggiunto un funzionario.
La barca trasportava gli studenti di una scuola religiosa islamica in gita alla diga. A bordo ce ne erano tra i 25 e i 30 in totale. Altre sei persone sono rimaste ferite, di cui quattro versano in gravi condizioni e sono stati portati in ospedale, secondo Furqan Khan, il vice commissario del distretto di Kohat nella provincia settentrionale di Khyber Pakhtunkhwa, dove è avvenuto l'incidente. Altri nove risultano ancora dispersi, mentre un insegnante è stato salvato.
Khan ha aggiunto che ci sono stati già in passato incidenti del genere e che la polizia aveva chiuso la diga per viaggi ricreativi. Le riprese video delle emittenti locali e sui social media hanno mostrato i soccorritori in acqua.
L'incidente nel lago di Tanda Dam è avvenuto lo stesso giorno di un'altra tragedia verificatasi nel sud del Pakistan, nel corso della quale sono rimaste uccise più di 40 persone. Un pullman è infatti precipitato in un burrone nella provincia del Baluchistan domenica mattina. Il bus con 48 passeggeri a bordo stava viaggiando dalla città di Quetta a Karachi quando è finito in un burrone nel distretto di Lasbela.
Non solo. Stando a quanto riporta la stampa locale, gli annegamenti di massa sono comuni in Pakistan, a causa soprattutto dell'utilizzo di navi vecchie e sovraccariche. Solo a luglio scorso, 18 donne sono annegate quando una barca sovraffollata che trasportava una festa di matrimonio attraverso il fiume Indo a Rahim Yar Khan si è capovolta.