20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Attacco russo su larga scala in Ucraina, droni e missili su Kiev e Odessa: incendi ed esplosioni

Aggiornamento sulla guerra in Ucraina di oggi, lunedì 8 maggio: ondata di attacchi russi su larga scala, colpite Kiev e Odessa con droni e missili: cinque feriti nella Capitale.
A cura di Ida Artiaco
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Attacco russo su larga scala in Ucraina. Droni e missili sono stati lanciati nella notte su Odessa e Kiev, dove il bilancio attuale è di cinque feriti. Numerosi gli incendi registrati e le esplosioni sentite nelle due città, mentre Mosca si prepara a festeggiare il 9 maggio la Giornata della Vittoria, un anniversario molto importante per il presidente Vladimir Putin.

Esplosioni a Kiev, difesa aerea in azione

Sono cinque i feriti a seguito dell'attacco aereo notturno su Kiev, condotto con numerosi droni. Lo ha precisato il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko, su Telegram. I residenti si sono radunati nei rifugi.

Tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Solomyansky e due nel distretto di  Sviatoshyn. Secondo quanto riportato dalle forze armate ucraine, i detriti dei droni abbattuti dalla contraerea hanno danneggiato una conduttura del gas e un deposito di carburante. Sul posto sono intervenute le squadre di emergenza.

Secondo quanto ha scritto su Telegram il governatore della regione di Kiev, Serhiy Popko, "a seguito di detriti caduti nel cortile di un edificio residenziale, un'auto è stata colpita e ha preso fuoco". Inoltre altri detriti sono finiti su un edificio residenziale e sulla pista dell'aeroporto di Zhulyany, che è il secondo aeroporto di Kiev, chiuso ai voli di linea dopo l'invasione russa del febbraio 2022.

Missili su Odessa, colpito magazzino azienda alimentare

Missili hanno colpito anche la città di Odessa, nel sud dell'Ucraina. L'attacco – secondo quanto riferisce il Comando Operativo "Sud" dell'esercito ucraino – è stato lanciato dall'aviazione.

"Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa da aerei strategici. Ha diretto i missili X-22 sul magazzino di un'impresa alimentare e su un'area ricreativa sulla costa del Mar Nero", si legge in un post su Facebook.

Le forze russe hanno bombardato pure otto comunità nel distretto di Sumy, sparando più di 109 colpi con vari tipi di armi. Lo ha riferito l'amministrazione militare del distretto di Sumy su Facebook, come riferisce Kyiv Independent.

Secondo il post, la Russia ha bombardato le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Znob-Novhorodske, Esman, Seredyna-Buda, Nova Sloboda e Yunakivka. Le forze russe hanno usato mortai e artiglieria per prendere di mira la comunità di Bilopillia. Una residenza privata ha preso fuoco a causa dei bombardamenti. La comunità di Bilopillia nella parte centrale del distretto di Sumy subisce i bombardamenti più frequenti, ha detto Taras Savchenko, capo ad interim dell'amministrazione militare del territorio di Sumy.

Allerte antiaeree hanno risuonato per ore su circa due terzi dell'Ucraina, mentre i media hanno riferito di esplosioni anche nella regione meridionale di Kherson e nella regione di Zaporizhzhia nel sud-est.

Cosa succedendo a Bakhmut

Intanto, le unità del gruppo Wagner avrebbero guadagnato terreno a Bakhmut. Almeno è questo che sostiene, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa, il capo e fondatore del battaglione di mercenari, Yevgeny Prigozhin.

"Solo 2,37 chilometri quadrati restano sotto il controllo delle forze armate ucraine", ha detto. "Oggi, l'avanzata delle unità Wagner è stata pari a 280 m in varie direzioni", ha sottolineato Prigozhin, aggiungendo: "Stiamo andando avanti, stiamo aspettando le munizioni".

Zelensky: "La Russia sarà sconfitta come il Nazismo"

La Russia sarà sconfitta "nello stesso modo" in cui lo fu il nazismo nel 1945: lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato una dichiarazione alla vigilia del 9 maggio, data nella quale in Russia e nei Paesi dell'ex Urss si celebra la Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, come viene chiamata la seconda Guerra Mondiale.

"Tutto il male che la Russia moderna porta con sé sarà sconfitto nello stesso modo in cui fu sconfitto il nazismo", ha dichiarato Zelensky sui social, ribadendo la promessa di "liberare" tutti i territori ucraini occupati dalle forze di Mosca. "Proprio come allora facemmo affidamento sulla forza congiunta delle nazioni libere, così ora combattiamo contro il male insieme al mondo libero, insieme all'Europa libera. E prevarremo!", ha precisato.

20 CONDIVISIONI
4199 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views