246 CONDIVISIONI
2 Febbraio 2021
22:24

Amazon cambia vertici: Andy Jassy nuovo amministratore delegato al posto di Jeff Bezos

Jeff Bezos lascia la guida del colosso dell’e-commerce mondiale Amazon da lui fondato. Il nuovo amministratore delegato dell’azienda americana sarà Andy Jassy attuale Ceo della divisone Web Services dello stesso gruppo. Bezos però non abbandonerà affatto la sua creatura visto che ha scelto per se stesso il ruolo di presidente esecutivo.
A cura di Antonio Palma
246 CONDIVISIONI

Cambio ai vertici del colosso dell'e-commerce mondiale Amazon: Andy Jassy sarà il nuovo amministratore delegato dell'azienda americana al posto del fondatore Jeff Bezos che l'ha sempre guidata dagli esordi fino ad ora. Il Ceo resta quindi una figura interna all'azienda visto che Jassy è l'attuale Ceo della divisone Web Services dello stesso gruppo, quella tra l'altro più remunerativa. Bezos però non abbandonerà affatto la sua creatura né si ritaglierà un ruolo marginale visto che ha scelto per se stesso il ruolo di presidente esecutivo.

Bezos diventa presidente esecutivo

Il cambio di vertice all'interno del gruppo non sarà però immediato ma avverrà durante il terzo trimestre di quest’anno come ha spiegato la stessa Amazon oggi in un comunicato. In una dichiarazione, Bezos, che lascia il timone della società dopo 27 anni, lo ha definito "un momento ottimale per questa transizione". “Sono entusiasta di annunciare che in questo terzo trimestre passerò alla presidenza esecutiva del Consiglio di amministrazione di Amazon e Andy Jassy diventerà CEO”, ha detto Bezos in una lettera ai dipendenti, aggiungendo: “Nel ruolo di Exec Chair, intendo concentrare le mie energie e la mia attenzione sui nuovi prodotti e nuove iniziative. Andy è ben noto all’interno dell’azienda ed è in Amazon quasi dall'inizio. Sarà un leader eccezionale e ha la mia piena fiducia”. Bezos ha detto che rimarrà impegnato in importanti progetti Amazon, ma avrà anche più tempo per concentrarsi sul Bezos Earth Fund, sulla sua compagnia di astronavi Blue Origin e sul Washington Post.

La carriera di Jassy in amazon

Bezos ha fondato Amazon nel 1994 e da allora l’ha trasformata da libreria online in un mega rivenditore online che vende e consegna tutti i tipi di prodotti in tutto il mondo. Jassy è entrato in Amazon nel 1997 e ha guidato il team cloud di Amazon Web Services sin dal suo inizio. AWS continua a generare gran parte dei profitti di Amazon. Nel gennaio dello scorso anno, Amazon ha superato la capitalizzazione di mercato di  1 trilione di dollari e ora vale più di 1,6 trilioni di dollari. La notizia del cambio di vertice è arrivata insieme al report sugli utili dello scorso anno in cui AWS, l’attuale divisione di Jassy, ​​ha registrato una crescita del fatturato del 28% per il quarto trimestre.

246 CONDIVISIONI
Jeff Bezos si è lanciato nello spazio a bordo di New Shephard
Jeff Bezos si è lanciato nello spazio a bordo di New Shephard
8 di askanews
Bezos: "Sbalordito dalla bellezza e la fragilità" della Terra
Bezos: "Sbalordito dalla bellezza e la fragilità" della Terra
11 di askanews
Green pass e zona gialla: quando arriva il nuovo decreto del governo e cosa cambia
Green pass e zona gialla: quando arriva il nuovo decreto del governo e cosa cambia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni