Aereo precipita all’aeroporto di Londra Southend in fase di decollo, 4 morti e stop ai voli: cosa è accaduto

L’incidente aereo all’aeroporto di Londra Southend nel pomeriggio di domenica quando l’aereo usato per scopi medici era in fase di decollo verso i Paesi Bassi. Lo schianto ha causato la morte di quattro persone e costretto lo scalo a cancellare tutti i voli anche per oggi 14 luglio. “Ha virato improvvisamente poi una palla di fuoco“ hanno raccontato alcuni testimoni.
A cura di Antonio Palma
230 CONDIVISIONI
Immagine

Un piccolo aereo in fase di decollo si è schiantato in pista all’aeroporto di Londra Southend nel pomeriggio di ieri, domenica 13 luglio, costringendo le autorità a chiudere l’intero scalo e a fermare tutti i voli anche oggi. Le forze dell'ordine hanno confermato la morte di quattro persone, presumibilmente due piloti e due passeggeri. L’incidente aereo poco prima delle 16 ora locale quando il bimotore Beechcraft King Air B200, appena decollato, ha virato improvvisamente schiantandosi poco dopo a testa in giù e sollevando quella che è stata descritta come una vera e propria palla di fuoco.

Cosa è successo all'aereo precipitato a Londra

La polizia dell'Essex ha dichiarato di essere stata avvisata della presenza di un aereo di 12 metri in fiamme nel sito di Southend-on-Sea poco prima delle 16 di domenica. L’aereo precipitato aveva base a Lelystad, nei Paesi Bassi, e faceva parte della flotta della compagnia aerea olandese Zeusch Aviation che lo utilizzava per vari scopi come evacuazione medica, trasporto di materiale per trapianti o mappatura aerea. Il velivolo era partito domenica dalla capitale greca Atene per Pola, in Croazia, prima di dirigersi a Southend da dove era partito per un ritorno previsto all'aeroporto di Lelystad in serata.

Le testimonianze dello schianto aereo: "Una palla di fuoco"

"Si potevano vedere i piloti sorridere, poi l'aereo ha girato di 180 gradi per orientarsi verso il punto di decollo, ha acceso i motori e ci ha superato, proseguendo lungo la pista", ha raccontato alla BBC un testimone che stava osservando i velivoli come appassionato e ha assistito all’incidente. "È decollato in circa tre o quattro secondi. Ha iniziato a inclinarsi bruscamente verso sinistra. Ho detto a mia moglie che era insolito. Di solito non vediamo aerei che virano in quella fase della loro ascesa. Nel giro di pochi secondi, l'aereo ha quasi capovolto la traiettoria e ha colpito il suolo trasformandosi in un'enorme palla di fuoco” ha rivelato il testimone.

"Ho alzato lo sguardo e ho visto che c'era una vera e propria palla di fuoco", ha confermato il barista di un locale Golf Club, aggiungendo: “Tutti sono rimasti piuttosto scioccati… non abbiamo mai visto niente del genere. La gente correva verso l'area per vedere se qualcuno fosse ferito”. Le persone sono state evacuate dal campo a causa della sua vicinanza al luogo dell'incidente ma al momento non è chiaro quante persone fossero a bordo dell'aereo, che può ospitare fino a 12 passeggeri più i piloti, è quante siano le vittime.

All’aeroporto di Londra Southend tutti i voli cancellati oggi 14 luglio

L’incidente ha costretto lo scalo inglese a chiudere e a cancellare tutti i voli anche per oggi lunedì 14 luglio. Lo scalo è utilizzato da diverse linee Easyjet  ma sul suo sito web, l'aeroporto ha dichiarato che tutti i voli di lunedì 14 luglio, sia in partenza che in arrivo, sono stati cancellati e ha invitato i passeggeri a contattare la propria compagnia aerea per informazioni. “Possiamo confermare che domenica 13 luglio si è verificato un grave incidente all'aeroporto di Londra Southend, che ha coinvolto un aereo dell'aviazione generale. Stiamo collaborando a stretto contatto con le autorità locali e saremo in grado di fornire maggiori informazioni il prima possibile” spiega dallo scalo.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views