1842

condivisioni

CONDIVIDI
27 Maggio 2021 12:56

A Miss Sudafrica potranno iscriversi anche le trans

Mentre in alcuni paesi africani gli omosessuali sono ancora pesantemente discriminati la partecipazione al concorso di bellezza Miss Sudafrica sarà aperta anche alle persone transgender.
A cura di Davide Falcioni

La partecipazione al concorso di bellezza Miss Sudafrica sarà aperta anche alle persone transgender. L'annuncio – che rappresenta una piccola rivoluzione culturale nel paese dell'Africa meridionale che in passato ha conosciuto la vergogna dell'apartheid – è stato dato ieri ed ha suscitato un certo clamore soprattutto sui social network. Le iscrizioni al concorso nazionale sono state aperte lunedì: "Le donne transgender potranno partecipare al concorso Miss Sudafrica", ha dichiarato l'organizzazione sul suo sito. Tuttavia, per poter competere le candidate dovranno essere in possesso di un valido documento di identità sudafricano da cui risulti che il loro sesso è stato modificato ed è ora femminile, cioè che la transizione da uomo a donna è stata completata.

"Meritiamo tutte questa possibilità e questa grazia" e "L'inclusione salirà finalmente sul palco" sono stati solo alcuni dei commenti alla notizia circolati sui social network, mentre su Twitter un attivista LGBTQ si è detto "impaziente che la prima transgender sia incoronata Miss Sudafrica per rappresentarci in il concorso Miss Universo". Da anni in Sudafrica l'omosessualità è non solo legale, ma anche ben accettata dalla popolazione: i casi di omofobia sono in calo, mentre in altri paesi del continente gay e lesbiche continuano ad essere perseguitati. L'apertura alle transessuali di Miss Sudafrica non deve stupire più di tanto: il concorso infatti si è da anni reso protagonista di operazioni progressiste sfidando, in un caso, standard di bellezze obsoleti e nominando Miss Zozibini Tunzi, una donna con i capelli corti.

Continua a leggere su Fanpage.it
In Sudafrica boom di contagi e morti Covid, AMREF: “Qui c’è la fila per vaccinarsi”
Africa travolta da nuova ondata Covid. In Sudafrica aspettativa di vita scesa di 4 anni
Rivolte e saccheggi in Sudafrica: 72 morti, madre costretta a lanciare figlio dal palazzo in fiamme
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni