5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Caserta 2011, risultati definitivi: Del Gaudio è il nuovo sindaco

Alle elezioni comunali di Caserta 2011, Pio Del Gaudio diventa sindaco al primo turno con il 52,64% delle preferenze. Non c’è storia per il suo avversario Marino, che raccoglie la metà dei voti nel neoeletto.
5 CONDIVISIONI
elezioni caserta 2011

Anche la città di Caserta ha un nuovo sindaco, stamane. Alle elezioni comunali Pio Del Gaudio, appoggiato dalle liste del centrodestra, ha stracciato il candidato del centro sinistra Carlo Marino guadagnandosi la poltrona del Municipio casertano al primo turno con il 52,64% delle preferenze. Arranca l'avversario Marino, ma inutilmente, a lui sono andati circa la metà dei voti del neosindaco (26, 15%). A seguire la lista civica di Nicola Melone con l'11,40% e il Terzo Polo di Luigi Falco con il 9,18%. Proprio Falco era già stato alla guida del paese casertano per ben due mandati.

Senza rammarico Carlo Marino che a scrutinio ancora in corso ne ha così commentato il probabile esito: "Faccio i migliori auguri di buon lavoro a Pio Del Gaudio e spero per il bene della città che saranno mantenute le promesse fatte. Il centrosinistra continuerà a lavorare per il rilancio e per proporre soluzioni concrete ai problemi della città, esercitando un’opposizione costruttiva e leale." Ufficializzata la notizia ha telefonato a Del Gaudio per porgergli direttamente i suoi auguri.

Cospicua affluenza al voto, superiore alla media nazionale che si è attestata sul 72, 76%. A Caserta, invece su 64.239 aventi diritto, si sono recati alle urne   50.902 votanti, pari al 79, 23% . Pio del Gaudio, subentra a Piero Mattei, in una situazione generale di caos che ha portato, nei mesi scorsi, alla sfiducia dell'intera giunta comunale presieduta da Perruti.

Ad appoggiare l'elezione di Del Gaudio ben 11 liste (Pdl, Udc, Nuovo Psi, Adp, La Destra, Forza del Sud, Noi Sud, Stop Camorra, Caserta Piu', Adc e Mpa) mentre il suo diretto avversario, Carlo Marino, ha trovato il favore di 7 liste (Pd, Psi, Sel, Idv, FdS, e due liste civiche).  Da oggi, quindi, Del Gaudio sarà alla guida del capoluogo di provincia campano; per lui,infatti, così come a Benevento e Salerno la vittoria è salva senza ballottaggio, che invece negli altri comuni si voterà tra il 29 e 30 maggio prossimo.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views