306 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lavoro: l’Italia cerca idraulici, camerieri e progettisti informatici

Ci sono alcune tipologie di lavoratori “introvabili”: è quanto emerge da un approfondimento dell’analisi annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere ministero del Lavoro, presentata a Verona in occasione di Job&Orienta.
A cura di Redazione
306 CONDIVISIONI
Disoccupazione ancora da record, un giovane su tre senza lavoro

Ma è davvero così? Nell'Italia dei disoccupati e dei precari esistono davvero specializzazioni introvabili per le imprese? Un approfondimento dell'analisi annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere ministero del Lavoro, presentata a Verona in occasione di Job&Orienta, sostiene di sì. Insomma, nel nostro Paese sarebbero gettonatissimi  termoidraulici, camerieri e progettisti informatici. Sessantacinquemila, per il sistema produttivo, i lavoratori "introvabili", ossia il 16,1% delle assunzioni non stagionali previste dalle imprese (lo scorso anno erano quasi il 20%). Secondo il dossier in Lombardia 9 progettisti informatici su 10 sono difficili da trovare. Nel Lazio le imprese che cercano termoidraulici non riescono a rimpiazzare i propri collaboratori e in Trentino Alto Adige le imprese sono "a caccia" di camerieri (non stagionali).

Tra i livelli di istruzione, la difficoltà di reperimento si concentra quest'anno soprattutto sui laureati. Dei quasi 59mila che le imprese intendono assumere nel 2012 con un contratto non stagionale, 1  su 5 è considerato introvabile, pari a quasi 12mila unità. Nonostante la crisi e il crescente numero di soggetti in cerca di occupazione, di fronte alle assunzioni di laureati, ad esempio, le imprese incontrano elevate difficoltà di reperimento quando si trovano ad assumere determinate figure professionali. Uno dei casi esposti nel dossier è quello del progettista di sistemi informatici, professione per la quale i candidati ideali sono i laureati in Informatica: sono 900, delle mille circa previste per quest'anno, le assunzioni difficili da reperire, pari a quasi l'85% del totale. Nel campo dell'informatica, tra le prime venti professioni "introvabili" si incontrano, con tassi di difficoltà attorno al 30% delle assunzioni previste per quest'anno (e tutte con la prevalente richiesta di una laurea in ingegneria informatica), anche il Consulente di software (un centinaio gli introvabili), l'Analista programmatore (circa 150 difficili da reperire) e il Programmatore informatico (più di 300 gli introvabili). Infine, con il 22% di difficoltà di reperimento, rientra anche lo Sviluppatore di software (più di 300 gli "introvabili").

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views