Grecia, Eurogruppo non trova intesa. “C’è poco tempo per evitare catastrofe”

“Non c’è accordo all'Eurogruppo": lo scrive il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis su Twitter al termine della riunione dei ministri delle finanze dell'Unione europea riuniti a Lussemburgo, aggiungendo però che c'è un "forte segnale che la Grecia si impegna seriamente nei negoziati" e "l'Eurogruppo è pronto a riunirsi in qualunque momento". Inoltre, qualche minuto dopo la fine dell’incontro, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha annunciato un vertice straordinario dei Paesi dell'Eurozona sulla Grecia per lunedì 22 giugno. "Alla luce dell'esito della riunione odierna dell'Eurogruppo – scrive in una nota Tusk – ho deciso di convocare l'Eurosummit per lunedì 22 alle 19. E' ora di discutere urgentemente la situazione della Grecia al più alto livello politico”.
Moscovici: "Rischio catastrofe"
Nessun passo avanti dunque nella trattativa tra la Grecia e i creditori internazionali, chiamati rispettivamente a fare un programma di riforma e sbloccare aiuti economici per almeno 7,2 miliardi. "Resta poco tempo per evitare il peggio, la partita sta arrivando alla fine", ha invece commentato il commissario agli affari economici Pierre Moscovici. "Lancio un appello alla Grecia – ha aggiunto -, torni al tavolo dei negoziati ed eviti un destino che sarebbe catastrofico".
L'avvertimento di Lagarde (FMI)
Non ci saranno proroghe alla Grecia per pagare le rate dei rimborsi dei prestiti al Fmi. Lo ha assicurato il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, arrivando a Lussemburgo per la riunione dell'Eurogruppo. “Ha una scadenza il 30 giugno. Se il 1° luglio non è pagata non è pagata". E la conseguenza "sarà nel default, sarà in arretrato nei riguardi del Fmi, ma io spero non sia così". "Ci può essere soluzione solo con dialogo – ha aggiunto poi la Lagarde ad Eurogruppo concluso -, e ora l'emergenza è ristabilire il dialogo con gli adulti nella stanza". La Commissione europea ha specificato che in caso di non pagamento da parte di Atene alla scadenza del termine prefissato il negoziato ad oltranza terminerà. "Non pensiamo di fermare gli orologi", ha affermato il portavoce Margaritis Schinas.