video suggerito
video suggerito

Ferrero conquista la cioccolata britannica: Opa da 157 milioni di euro su Thorntons

Il colosso dolciario italiano pronto ad acquisire Thorntons. Ferrero: “Nel 2014 abbiamo conseguito il nostro migliore risultato di sempre in Gran Bretagna e questo ci ha dato fiducia sul fatto che fosse il momento giusto per ampliare le nostre radici in questo importante mercato”.
A cura di Davide Falcioni
40 CONDIVISIONI
Immagine

Ferrero, azienda leader del settore dolciario italiano, si accinge a lanciare un'Opa sulla società britannica produttrice di cioccolato Thorntons: il valore dell'operazione sarà di 111,9 milioni di sterline, pari a 157,6 milioni di euro. L'operazione consentirà a Ferrero di espandere la sua presenza sul mercato del Regno Unito. Come spiega l'ad del gruppo italiano Giovanni Ferrero, "nel 2014 abbiamo conseguito il nostro migliore risultato di sempre in Gran Bretagna e questo ci ha dato fiducia sul fatto che fosse il momento giusto per ampliare le nostre radici in questo importante mercato. Questa operazione riunisce due aziende altamente complementari, ma ancora più importante, unisce due aziende che condividono la stessa passione per i marchi che crescono".

Thorntons ha chiuso il bilancio del 2014 con un fatturato di 222,4 milioni di sterline ed un utile operativo di 8,6 milioni. Il gruppo, di estrazione familiare come Ferrero, impiega 3.500 dipendenti, conta 242 negozi e caffè nel Regno Unito e in Irlanda e 158 outlet in franchising. A lungo la società d'Oltremanica è stata tra le leader nella produzione del cioccolato di qualità, anche se negli ultimi anni si è concentrata sul "primo prezzo", settore in cui ha subito una forte competizione. Ferrero ha già raggiunto l’accordo per rilevare il 34,36% del capitale ricevendo parere favorevole da parte dei dirigenti del gruppo britannico.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views