Barack Obama: “Aumentiamo il salario minimo dei lavoratori americani”

"Ciò che ogni americano desidera è uno stipendio che gli consenta di sostenere la sua famiglia, avere sicurezza economica e essere ottimista per il futuro dei suoi figli. E' per questo che vale la pena di lottare". Firmato: Barack Obama. Il messaggio è scritto nero su bianco sul sito web del presidente degli Stati Uniti, che sembra ora più determinato che mai a dare una forte spinta all'economia nazionale aumentando il potere d'acquisto dei cittadini.
Obama: "Stipendi minimi troppo bassi, è il momento di aumentarli"
"Il salario minimo – scrive il capo della Casa Bianca – non ha tenuto il passo con l'aumento dei costi dei beni di prima necessità e oggi vale meno di quanto valeva nei primi anni '80. Ciò vuol dire che molti lavorano a tempo pieno per uno stipendio annuo di 14.500 dollari, che è al di sotto della soglia di povertà per una famiglia di quattro persone". Obama ha quindi ricordato come aumentare il salario minimo porterebbe un giovamento a 28milioni di americani: di questi, un milione uscirebbe dalla soglia di povertà.
Obama: "Più soldi nelle tasche degli americani vuol dire anche sostegno alle imprese"
L'aumento del salario minimo è una misura attesa da anni. Secondo i sondaggi troverebbe il sostegno di 7 cittadini su 10. Cinque stati hanno adottato il provvedimento, ma non è ancora stata approvata una norma organica da parte del governo centrale. "I deputati democratici e repubblicani devono trovare un accordo: mettere più soldi nelle tasche degli americani vuol dire anche sostenere le nostre imprese".