207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Duet”, il corto animato di Glen Keane presentato al Google I/O

Il celebre animatore Disney, “papà” di personaggi indimenticabili ed amatissimi come Tarzan e Pocahontas, Aladdin e la sirenetta Ariel, presenta il suo nuovo lavoro durante la conferenza di San Francisco dedicata agli sviluppatori.
A cura di Fran
207 CONDIVISIONI
Immagine

Le vite di Mia e Tosh scorrono parallele, dall'infanzia all'età adulta. Lui, intrepido esploratore e scalatore in cerca di avventure, accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe; lei, sempre sulle punte, un po' goffa ma determinata a realizzare il suo sogno di ballerina. I due ragazzi si sfiorano più volte con qualche fugace incontro, fino a riunire le loro storie in un romantico duetto: è questa la trama di "Duet", il cortometraggio animato in 2D realizzato da Glen Keane con il supporto del team di Google ATAP (Advanced Technology and Projects) e presentato durante la conferenza di San Francisco dedicata  agli sviluppatori.

Il leggendario animatore Disney conferma la sua fama di artista sensibile ed attento nella caratterizzazione dei personaggi, senza negare agli appassionati ed agli spettatori più attenti qualche "suggestione" dei suoi precedenti lavori: il giovane Tosh che si fa largo fra i rami degli alberi ricorda molto Tarzan, mentre la dolce Mia mostra nel nuoto e nella danza la grazia un po' impacciata di Ariel e Rapunzel.
Keane si è avvalso anche della collaborazione dei due figli: Max, in qualità di production designer, e Claire, talentuosa illustratrice che ha già lavorato insieme al padre per la Disney (sono opera sua i dipinti con i quali la protagonista di Tangled, Rapunzel, decora le pareti della sua torre).

Il bellissimo lavoro di Keane, interamente disegnato in 2D ed animato frame by frame, è il primo filmato d'animazione tradizionale a far parte della serie di "Spotlight  Stories" progettate da Google per esplorare le possibilità dell'animazione interattiva su dispositivi mobili.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views