989 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dieta vegana in gravidanza, pediatra lancia l’allarme: a Treviso due bimbi nati con deficit

Gli episodi registrati all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove due bambini sono arrivati con un grave deficit di vitamina B12. Per il primario della Pediatria non c’è alcun dubbio: a causare la patologia è stato un comportamento alimentare delle mamme durante la gravidanza.
A cura di Susanna Picone
989 CONDIVISIONI
Immagine

Durante la gravidanza le mamme hanno seguito una dieta vegana e a sei mesi i loro bambini sono finiti all'ospedale Ca' Foncello di Treviso con un grave deficit di vitamina B12. Per i medici non ci sono dubbi: a causare i danni ai piccoli è stato un comportamento alimentare sbagliato delle mamme durante la gravidanza. A dar notizia dei due casi è la Tribuna di Treviso che riporta le dichiarazioni del primario della Pediatria, Stefano Martelossi. “I bambini – ha spiegato il pediatra – accusavano sintomi di stanchezza e gravi difficoltà motorie: faticavano a stare seduti, a sostenere bene la testa e a coordinare i movimenti”. Secondo il medico, le loro mamme erano del tutto ignare della pesante carenza di vitamina B12 alla quale hanno esposto i bambini e anche loro stesse durante la gestazione. Entrambe le donne hanno continuato a mangiare come sempre, seguendo una dieta a base di frutta, verdura, ma senza proteine animali o integratori. I parti sono andati bene, ma dopo un po’ di tempo i bambini hanno iniziato ad avere dei problemi: entrambi, secondo quanto si legge sul quotidiano, hanno cominciato a manifestare un grave ritardo dello sviluppo psicomotorio e da qui c’è stato il ricovero e la diagnosi.

“La vitamina B12 – ha spiegato ancora il pediatra – è fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso centrale e il fabbisogno aumenta in gravidanza. Se la madre non ne assume abbastanza, o non ne assume proprio, può creare al neonato danni neurologici già in utero, che si acuiscono e peggiorano dopo la nascita, in fase di allattamento e svezzamento”. Il medico ha spiegato che più la situazione si protrae nel tempo, più i danni al sistema nervoso centrale diventano gravi, fino ad essere irreparabili. “Nessuna demonizzazione del veganismo – ha chiarito ancora il primario – ma è indubbio che i deficit da B12 legati a una dieta troppo rigida siano in costante aumento”. L'allarme sulle conseguenze della dieta vegana in gravidanza era di recente stato dato anche dall’Osservatorio Malattie Rare secondo cui negli ultimi anni è triplicata l'incidenza di una malattia rara legata proprio alla vitamina B12.

989 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views