17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dambruoso chiede scusa alla deputata Lupo: “Gesto involontario”

Il deputato di Scelta Civica si scusa dopo la bagarre in Aula, ma precisa: “Dai 5 stelle aggressività ingiustificabile”.
A cura di A. P.
17 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Dambruoso si scusa. Dopo le polemiche Dambruoso ha deciso di chiedere scusa alla collega del M5S Loredana Lupo per quanto accaduto ieri in Aula, ribadendo però l'involontarietà del gesto. "I fatti accaduti ieri in aula nella loro oggettività non consentono un ribaltamento della verità. Il diritto politico alla protesta è sconfinato in una aggressività ingiustificabile da parte di numerosi deputati del M5S" ha spiegato il questore di Montecitorio, aggiungendo "Rivedendo le immagini tuttavia sento la necessità, anche in virtù del mio ruolo di questore della Camera, di scusarmi con la deputata del M5S, Loredana Lupo, che ho involontariamente colpito, nel tentativo di impedire a lei e ai suoi colleghi di avventarsi, con furia, contro il tavolo della presidenza". "Le azioni di ieri in aula hanno contribuito ad acuire un clima di avvelenamento all'interno delle istituzioni che oggi è necessario stemperare. In tal senso fornisco il mio contributo non partecipando ai lavori dell'ufficio di presidenza che si occuperanno degli episodi avvenuti ieri pomeriggio" ha concluso Dambruoso in una nota.

Non si placano le polemiche dopo la bagarre scoppiata in aula a Montecitorio ieri sera a seguito dell'approvazione del decreto Imu Bankitalia con la cosiddetta "tagliola", che ha imposto il voto immediato senza altre discussioni. Al centro del dibattito soprattutto lo scontro andato in scena davanti ai banchi del governo tra Stefano Dambruoso, questore della Camera e deputato di Scelta Civica, e alcuni parlamentari del Movimento Cinque Stelle scesi dagli scranni per protesta dopo ore di ostruzionismo. Il M5S in particolare accusa Dambruoso di aver dato uno schiaffo alla deputata grillina Loredana Lupo per cercare di fermarla, e ha diffuso alcune immagini che riprendono lo scontro. Dambruoso intervistato dal Corriere della Sera rigetta però le accuse, spiegando: "La parola colpire non corrisponde alla verità. Invito tutti a vedere la situazione. C’è stata una concitazione violenta. C’è stato più di un contatto con più di una persona, ma non ho dato schiaffi a nessuno".

"Mio dovere difendere Boldrini" – "Insieme ad altri commessi, che come questore anziano della Camera io ho il dovere di coordinare, ho cercato di evitare che la protesta violenta raggiungesse la presidente Boldrini" ricostruisce il deputato di Scelta Civica, aggiungendo: "Come si vede dalle immagini, lei e un altro stavano cercando di saltare i banchi per andare su". Dambruoso infine attacca il comportamento dei 5 Stelle commentando: "Da cittadino e neofita della politica non mi sarei mai aspettato questo degrado e questa violenza. Ho sempre rispettato il dissenso e le proteste dei deputati a 5 Stelle, ma la violenza di oggi è stata davvero spaventosa".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views