12 Ottobre 2021
10:43

Santi Numi di Jacopo Masini: le vite dei santi fanno ridere tantissimo

Le vite dei santi, riscritte e avvicinate al nostro tempo, fanno ridere tantissimo. “Santi Numi” (Exòrma) è una raccolta di dodici racconti lunghi, e altri brevi e fulminanti, che si leggono d’un fiato e rinvigoriscono la tradizione del racconto italiano. Jacopo Masini sarà presente al Salone del Libro di Torino 2021, venerdì 15 ottobre.

Le storie dei santi riscritte e avvicinate al nostro tempo, letteralmente. Santi Numi (Exòrma) di Jacopo Masini è una deliziosa raccolta di racconti che intrattiene con gioco riscrivendo le vite dei santi, ambientando tutto nelle province della Bassa padana, tra Parma e Cremona, tra Mantova e Reggio, tra Modena e Ferrara. Jacopo Masini – che è scrittore, insegnante di scrittura creativa (fondatore di Benbow) e animatore culturale a tutto tondo – con questa raccolta si inserisce nel solco dei grandi scrittori e narratori italiani, su tutti Ermanno Cavazzoni, suo maestro: “Ci sono delle vite di alcuni santi che sono comiche di per sé”. La temperatura di “Santi Numi” è certamente su questo livello: una scrittura comica che nasconde un senso di tragedia. Una scrittura che si spinge addirittura a reinventare la venuta di Gesù Cristo dal punto di vista di Giuseppe, come nel racconto “La doppia visita dell’angelo”, forse il racconto più divertente.

Dodici racconti lunghi, altri invece brevi e fulminanti ("Il beato Wilmer Tedeschi") che sono appena appena più lunghi rispetto a quelli inseriti nella precedente raccolta dell'autore, “Polpette”. Jacopo Masini si legge d’un fiato e intanto che si legge, se ne immagina la voce chiara e beffarda; come quando si presta a leggere le opere di tanti nella sua Taverna di Benbow su Tom’s Hardware oppure sulla sua pagina Facebook, soprattutto tra i due lockdown. “Santi Numi” è una raccolta che fa ridere tantissimo e che comincia a farlo sin dall’esergo con “Il Novellino” nella traduzione di Aldo Busi e Carmen Covito, che rivela tutto il senso dell’operazione di Jacopo Masini. Recuperare e rinvigorire la novella e il racconto italiano. Ma si badi bene: “Santi Numi” è, sì, un omaggio a storie e personaggi del nostro patrimonio culturale, ma è un’opera che sta benissimo in piedi anche da sola.

Jacopo Masini sarà presente al Salone del Libro di Torino 2021, venerdì 15 ottobre allo stand Exòrma: H65 PAD 2.

Giovanni Paolo I sarà beato, riconosciuto il suo miracolo: ha guarito una bimba in fin di vita
Giovanni Paolo I sarà beato, riconosciuto il suo miracolo: ha guarito una bimba in fin di vita
Certificati “facili” per ottenere l’esenzione dal vaccino, medici indagati a Genova
Certificati “facili” per ottenere l’esenzione dal vaccino, medici indagati a Genova
Roma, corteo dei Cobas contro governo: "Lottiamo per diritti e lavoro, non c'è solo green pass"
Roma, corteo dei Cobas contro governo: "Lottiamo per diritti e lavoro, non c'è solo green pass"
104.764 di Simona Berterame
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni