329 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi è la Giornata mondiale della Lingua Greca: “Senza la cultura ellenica non c’è Europa”

I licei classici d’Italia si mobilitano per la terza edizione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca. Da Omero a oggi la cultura ellenica rappresenta le fondamenta della nostra civiltà.
A cura di Redazione Cultura
329 CONDIVISIONI
Immagine

I licei classici d'Italia si mobilitano per la lingua greca. Oggi, infatti, in tutta Italia si sta svolgendo un'iniziativa di grandissimo rilievo, promossa dal governo greco e che quest’anno giunge alla III edizione. Si tratta della Giornata Mondiale della Lingua Greca, che ha luogo oggi venerdì 9 febbraio in tante scuole della Penisola, e che quest’anno ha come tema "Le parole dei Greci", un tema che si presta a essere declinato in modo vario e culturalmente significativo, vista l’attinenza che ha con i contenuti specifici del curriculum liceale. Le modalità di attuazione sono – come si può ben immaginare – molto varie e stimolanti.

Tutti i licei classici sono stati invitati a programmare per quel giorno momenti di riflessione sulla lingua greca e a proporre iniziative per promuovere l’inestimabile produzione letteraria e popolare da Omero ad oggi. È un’occasione da non mancare, per valorizzare i legami del mondo attuale con la cultura greca antica. Soprattutto chi studia il mondo classico ha il compito di valorizzare un’eredità che è di rilievo imprescindibile per tutto il mondo occidentale. Capofila delle manifestazioni in Italia è il Liceo Classico “Maurolico” di Messina. Ma non mancano, da Roma a Taranto, passando per Napoli e diverse città del Nord Italia, adesioni a quella che è una celebrazione fondamentale per ricordare gli albori della nostra civiltà.

La proposta di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura greca fu presentata per la prima volta nel 2014 dal prof. Ioannis Korinthios, allora presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, al fine di coinvolgere la diaspora in Italia e i filelleni di tutto il mondo per sostenere con la raccolta di firme questa iniziativa.

329 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views