30 Dicembre 2021
15:32

Nuovo libro per Maurizio De Giovanni: “Né giallo, né noir ma una storia d’amore tra nonno e nipote”

Maurizio De Giovanni ha annunciato l’uscita del nuovo libro che non farà parte di una serie, ma sarà una storia d’amore tra nonno e nipotino.
A cura di Redazione Cultura
Maurizio De Giovanni (LaPresse)
Maurizio De Giovanni (LaPresse)

Maurizio De Giovanni ha aspettato la fine del 2021 per annunciare l'uscita del suo nuovo libro "L'equazione del cuore" che sarà pubblicato da Mondadori a febbraio. Lo scrittore napoletano, quindi, torna con un nuovo romanzo che, spiega, andrà al di là dei generi per cui è diventato uno degli autori più letti del Paese: né Ricciardi, né Bastardi, né Mina Settembre, né Sara, ma un romanzo che parla dell'amore tra un nonno e un nipote che discutono soprattutto di matematica, oltre che di pesca e di vita. Una storia a cui De Giovanni sta pensando da una decina d'anni e che solo ultimamente ha trovato la sua forma completa.

Una storia d'amore tra nonno e nipotino

Lo scrittore napoletano ha annunciato questa novità con un post su Facebook in cui ipotizza una conversazione con il suo pubblico a cui confessa di star scrivendo un romanzo che questa volta, però "è una cosa diversa" che non appartiene a nessuna serie, né è simile ad altri libri come "Il resto della settimana", "Il metodo del Coccodrillo", "I Guardiani" o "Il concerto dei destini fragili", ovvero titoli che non rientrano, appunto, in una serialità "di genere": "Questa è una cosa profondamente diversa. Una storia che ho da dieci anni, e che non avevo mai avuto il coraggio di…" raccontare, aggiungiamo noi al dialogo dello scrittore.

Di cosa parla il prossimo libro di De Giovanni

De Giovanni la definisce proprio una storia d'amore, ma non classica, non di quelle in cui ci sono un lui e una lei. Ci sono un nonno e un nipotino che si parlano senza, però, parlarsi davvero. Sarà un libro che avrà una delle sue linee narrative nella matematica, probabilmente, evidentemente argomento che unisce i protagonisti oltre alla pesca e alla vita in generale. Lo scrittore napoletano, poi, si racconta un po', anche nelle finte domande che pone, come quando ricorda che non solo lui non ha nipoti ma non ha neanche conosciuto i suoi, di nonni, però "le storie mica ti chiedono il permesso, sai. Le storie sono storie, come ti arrivano così le devi raccontare". L'appuntamento, quindi, è all'inizio di febbraio quando Mondadori pubblicherà "L'equazione del cuore", ma De Giovanni rassicura i fan storici scrivendo che non si dimenticherà di Ricciardi.

La storia di Martin, diplomato un anno prima: “Non sono né un genio, né un secchione”
La storia di Martin, diplomato un anno prima: “Non sono né un genio, né un secchione”
439.350 di Beppe Facchini
Mario Paciolla, la mamma racconta gli ultimi giorni:
Mario Paciolla, la mamma racconta gli ultimi giorni: "Abbiamo denunciato due funzionari dell'ONU"
373.600 di AntonioMusella
È morto Pietro Citati, addio allo scrittore e critico letterario
È morto Pietro Citati, addio allo scrittore e critico letterario
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni