18 Marzo 2011
17:23

La Venere di Morgantina torna in Sicilia: sarà esposta al museo di Aidone

La Venere di Morgantina, la celebre statua scolpita da un discepolo di Fidia, il grande artista greco del V secolo, torna finalmente in Sicilia.
A cura di Fernanda Pica

Dopo avervi annunciato la scoperta di 6 statue a Roma, risalenti al III secolo d.C., ci immergiamo nuovamente nel mondo dell'archeologia, per darvi una nuova notizia relativa al patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

Dopo anni di permanenza nel Paul Getty Museum di Malibù, la bella Venere di Morgantina, opera di un discepolo di Fidia, torna finalmente a casa!

Ieri mattina, la statua è approdata all'aeroporto di Roma Fiumicino, e oggi riprenderà il suo viaggio alla volta della Sicilia, imbarcandosi in una nave diretta a Palermo, dove arriverà domani mattina. La scultura sarà poi trasferita nel Museo Archeologico di Aidone, situato nella provincia di Enna. Le operazioni di montaggio cominceranno Lunedì e per Giovedì l'assemblaggio dovrebbe essere completato in vista della prima esposizione al pubblico che avverrà alla fine del mese di Aprile.

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha espresso la sua soddisfazione in merito al rientro della celebre Venere di Morgantina: "Il caso ha voluto, che mentre si celebra l'Unità d'Italia, la Sicilia può aggiungere anche la gioia per il ritorno della Venere di Morgantina".

La statua, realizzata da un discepolo di Fidia, il grande maestro del V secolo a. C., fu scoperta in Sicilia, nell'antico centro di Morgantina nel 1979, da un gruppo di tombaroli che la sottrassero alla tutela dello Stato Italiano. Dopo alterne vicende, la scultura fu acquistata poi per 18 milioni di dollari dal Paul Getty Museum, dove rimase fino a qualche giorno fa, come il pezzo più pregiato di tutta la sua ingente collezione.

Conclusa la sua permanenza in California, la Venere torna in Magna Grecia. Nel museo di Aidone,  questa splendida scultura si aggiungerà alle altre opere rinvenute a Morgantina e al cosiddetto Tesoro, quindici pezzi d'argento restituiti l'anno scorso dal Metropolitan Museum di New York.

In Sicilia torna obbligo di mascherina all'aperto, tamponi per chi arriva da Germania e Regno Unito
In Sicilia torna obbligo di mascherina all'aperto, tamponi per chi arriva da Germania e Regno Unito
Maltempo Sicilia, violenta grandinata in provincia di Trapani
Maltempo Sicilia, violenta grandinata in provincia di Trapani
3.183 di Attualita
Maltempo Sicilia, strade allagate e automobilisti bloccati
Maltempo Sicilia, strade allagate e automobilisti bloccati
1.201 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni