John Lennon e Yoko Ono
in foto: John Lennon e Yoko Ono

Gli auguri di Natale di John Lennon e Yoko Ono da "Happy Christmas/War is over" risuonano nelle sale di un nuovo museo, nel cuore di Brooklyn, dove nel quartiere di Greenpoint ha aperto per Natale un nuovo museo di arte contemporanea. È il Faurschou New York creato dall'ex gallerista danese Jens Faurschou che, dopo Copenhagen e Pechino, ha aperto il suo nuovo spazio a New York. Tra le diverse opere d'arte esposte, provenienti da tutto il mondo, molto commovente c'è la famosa installazione video di Yoko Ono, "Happy Xmas/War is Over".

Il video di John e Yoko con i bambini di Harlem

Si tratta di un video in cui i bambini dell'Harlem Community Choir, a cui Yoko e John Lennon avevano insegnato il brano, cantano la canzone del 1971 contro la guerra del Vietnam, con le immagini aggiornate all'Iraq nel 2003.

Il museo "Faurschou New York" di Brooklyn

La mostra inaugurale del Faurschou New York si intitola: "Il fagiolo rosso cresce nel sud" ed è ispirato ai versi di Wang Wei, artista e politico della Dinastia Tang del settimo secolo. Fino all'11 aprile sarà possibile ammirare 17 opere firmate da artisti come Louise Bourgeois, Robert Rauschenberg, Anselm Kiefer, Paul McCarthy, Tracey Emin, Yoko Ono e Ai Weiwei. Ben tre le opere di artisti cinesi per evidenziare i legami con la Cina: "Una barca coi sogni" di Cai Guo-Qiang del 2008, "Witness to Grow" di Yu Hong e "Due Figure" di Ai Weiwei (2018).