1.006 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta la figlia di Pablo Picasso: Maya aveva 87 anni

Viveva vicino a Parigi ed era nata dalla relazione dell’artista con Marie-Thérèse Walter. Fotografa di professione, ha dedicato la maggior parte della sua vita allo studio e alla conservazione del lascito paterno, curando pubblicazioni e mostre.
A cura di Biagio Chiariello
1.006 CONDIVISIONI
Immagine

È morta a 87 anni Maya Ruiz-Picasso, figlia del celebre pittore spagnolo Pablo e della modella Marie-Therese Walter. L'annuncio oggi 20 dicembre di un portavoce della famiglia, senza fornire ulteriore spiegazioni. "Ha avuto a mio giudizio una bella vita. È l'unica persona al mondo che non parlava di Pablo Picasso ma di ‘papà", così Olivier Widmaier Picasso, il suo primogenito. La donna viveva da sempre a Parigi.

María de la Concepción Picasso, detta familiarmente Maya, era nata a Boulogne-Billancourt dalla relazione con Marie-Thérèse Walter, mentre Pablo Picasso era ancora sposato con la prima moglie Olga Khokhlova.

Fotografa di professione, ha dedicato la maggior parte della sua vita allo studio e alla conservazione del lascito paterno, curando pubblicazioni e mostre; l'ultima a settembre 2021, quando il Museo Picasso di Parigi annunciò la ricezione di nove opere tra cui "Il bambino con il lecca-lecca seduto sotto una sedia", dipinto poco dopo "Guernica" nel 1938.

"Sentì sempre che questa era la sua missione, che queste opere dovessero tornare allo Stato a beneficio di tutti" ha proseguito il figlio Olivier.

Immagine

Maya era la seconda dei quattro figli di suo padre. Il maggiore era il fratellastro Paulo (1921-1975), padre di Bernard Ruiz-Picasso e Marina Picasso, nato dal matrimonio dell'artista con la ballerina Olga Chochlova. Ha anche due fratellastri più giovani, Claude (nato nel 1947) e Paloma (nata nel 1949), nati dalla relazione del padre con la pittrice francese Françoise Gilot.

Nel 1960 Maya si era sposata con Pierre Widmaier, soldato della marina militare con cui ha avuto tre figli: Olivier, Richard e Diana, ora storica dell'arte specializzata nel lavoro di suo nonno Pablo.

1.006 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views