73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costa Concordia, la nave torna a galleggiare

Sono iniziati i lavori per effettuare l’ultimo viaggio della nave da crociera naufragata all’Isola del Giglio. Dal 21 luglio, poi, il trasporto vero e proprio verso Genova dove sarà smantellata.
A cura di Biagio Chiariello
73 CONDIVISIONI

Immagine

UPDATE Ore 14.00 – Nave spostata di 30 metri – Grazie all'ausilio dei rimorchiatori, la Costa Concordia è stata spostata ad est di circa una trentina di metri raggiungendo quasi la posizione in cui rimarrà per alcuni giorni. Le prossime operazioni riguarderanno un ulteriore innalzamento del relitto.

UPDATE Ore 11.50 – La Costa Concordia è tornata a galleggiare. Il relitto si è staccato dalla piattaforma su cui era stato adagiato dopo le operazioni di rotazione.

Tra poche ore la Concordia tornerà a galleggiare. Sono infatti iniziate all’isola del Giglio le operazioni che porteranno alla rimozione della nave da crociera naufragata il 13 gennaio 2012. "Non vediamo l'ora di portarla via finalmente", ha affermato il direttore delle operazioni Nick Sloane. "L'operazione sarà finita quando il Giglio sarà tornato come prima del naufragio", ha sottolineato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. La prima fase consisterà nell’effettuare i controlli dei sistemi e degli impianti in modo che subito dopo l’arrivo dell’ultimo traghetto da Porto Santo Stefano si inizierà a far salire la nave. Il relitto verrà sollevato di circa due metri e spostato di 30 metri verso est. Quindi la nave sarà saldamente ormeggiata e i tecnici potranno completare l'installazione e la messa in tensione di alcuni cavi e catene, poi i cassoni del lato di dritta saranno abbassati per far loro raggiungere la posizione definitiva.  Solo una volta completata questa fase, la Concordia verrà fatta risalire dal fondo del mare, un ponte alla volta, fino al ponte tre.

Il 21 luglio, la Concordia sarà demolita

A questo punto la nave potrà cominciare il suo ultimo viaggio, dal Giglio verso Genova, dove verrà demolita. L’appuntamento è previsto per il 21 luglio, ma “potrebbe però essere anticipata a sabato 19 – ha detto ieri il capo progetto tecnico per Costa Crociere, Franco Porcellacchia – nel caso in cui non ci siano intoppi nel rigalleggiamento e le condizioni meteo siano ottimali”. A fargli eco è Nick Sloane: “Sono 31 mesi esatti da quando è avvenuto l’incidente e finalmente riusciremo a togliere il relitto. Non vediamo l’ora di iniziare”. Le parole di Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile: “Nessun può lasciarsi andare all’entusiasmo e pensare che sia una formalità – ha detto strappando un applauso in sala stampa – Innanzitutto per rispetto ai familiari delle 33 vittime, fra i quali il sub spagnolo morto sul lavoro”.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views