756 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costa Allegra: nave alla deriva nell’Oceano Indiano, 212 italiani a bordo

La nave da crociera Costa Allegra è alla deriva nell’Oceano Indiano. La compagnia diffonde la nota: “Siamo stati avvertiti dell’incendio alle 10.39 di questa mattina, sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto”. E’ dell’ultimo minuto la notizia di un black out: a bordo non c’è luce.
A cura di Carmine Della Pia
756 CONDIVISIONI
Costa Crociere

Massima allerta per l'incendio divampato a bordo della Costa Allegra, nave da crociera della compagnia Costa Crociere diretta alle Isole Seychelles. Le fiamme, prontamente domate, hanno causato lo spegnimento dei motori, per cui la nave è alla deriva: non si segnalano vittime o feriti. A bordo della nave, però, si segnala un black out. Sul blog di Crosta Crociere è apparso un comunicato: "Costa Crociere è stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo della motonave Costa Allegra in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa. Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime". Sulla nave vi sono 1049 persone, 636 passeggeri e 413 membri dell'equipaggio. Costa Allegra, partita dal Madagascar e diretta a Mahé, nelle Isole Seychelles, dove sarebbe dovuta arrivare domani, presenta 8 ponti e 399 cabine. Si trova senza propulsione, quindi alla deriva a 250 miglia a sud-ovest dalle Seychelles, ma i mezzi di comunicazione sono funzionanti.

La nota pubblicata da Costa Crociere informa che i passeggeri "tutti in buona salute" sono stati informati della situazione e sono ora "radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave per motivi precauzionali". "Sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave", prosegue il comunicato, "come da procedure, sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso. La Compagnia e le Autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell’evolversi della situazione. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto". Le condizioni meteo in zona danno il mare in stato 4, con raffiche di vento a 25 nodi.

UPDATE: Dal Comando generale delle Capitanerie di Porto si apprende che a bordo della Costa Allegra si sia verificato un black out. Le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo, per cui la nave da crociera è al buio.

756 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views