Corea del Sud: affonda un traghetto con 325 studenti a bordo. Due morti, 295 dispersi

UPDATE: Non sono 100 – come si credeva qualche ora fa – ma ben 295 i dispersi nel naufragio del traghetto a largo di Seul. Si tratta prevlentemente di studenti che stavano partecipando a una gita. Il bilancio di due vittime, dunque, rischia di aggravarsi se i ragazzi non verranno al più presto soccorsi.
Un'imbarcazione con 477 persone a bordo è colata a picco a largo di Seul, in Corea del Sud. Stando a quanto riferito dai media locali la nave è affondata in poco più di un'ora: 325 gli studenti a bordo per una gita scolastica, accompagnati da 14 professori e 29 membri dell'equipaggio. In molti sono stati salvati dalle unità navali della Guardia Costiera, ma oltre a due vittime accertate i dispersi sono u centinaio e – ora dopo ora – si teme che possa essersi compiuta una strage. Non sono ancora note le cause del disastro: a quanto pare il traghetto avrebbe urtato qualcosa e poi avrebbe iniziato a imbarcare acqua. La richiesta di aiuto è scattata immediatamente, complice la presenza nelle stive di 150 automobili che – dopo l'urto – hanno rotto le corde di bloccaggio, ammassandosi su un lato della barca e facendola inclinare.
Stando a quanto riferito dai media del paese la maggior parte dei passeggeri erano ragazzi in gita scolastica. Le operazioni di salvataggio hanno visto l'utilizzo di 34 navi, 18 elicotteri e aerei di ricognizione. La tv coreana ha mostrato il traghetto inclinato da un lato prima che affondasse: uno dei passeggeri ha raccontato dal suo telefono cellulare che i superstiti si tenevano aggrappati agli oggetti nel tentativo di non annegare.