1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Christof Innerhofer punta di diamante dello sci alpino a Sochi 2014

Sono molti i pretendenti alla vittoria nello sci alpino ma il neo appuntato della Guardia di Finanza è uno degli azzurri a caccia della medaglia della consacrazione nell’Olimpiade russa.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Christof Innerhofer

Nome: Christof Innerhofer
Disciplina: Sci alpino
Specialità: Discesa libera
Nazionalità: Italia
Data di nascita: 17/12/1984
Twitter: @InnerhoferChris
Luogo di nascita: Brunico

Christof Innerhofer, chiamato a rappresentare l'Italia per le Olimpiadi 2014 di Sochi, è uno degli atleti più esperti della "Valanga azzurra".  A tre anni il padre lo aiutò per la prima volta a stare in piedi con un paio di sci e ad affrontare le prime curve su un fazzoletto di pista davanti all'uscio di casa. Dai quattro ai sei anni, insieme alla sorella Sabrina, di un anno più grande, ha frequentato un corso di sci settimanale.

A dieci anni ha vinto la prima gara di gigante al Monte Elmo e a dodici anni è diventato campione regionale di super-G a Speikboden, Monte Spicco. Nel febbraio del 1997 arrivò secondo in slalom nella fase nazionale del Trofeo Topolino al Monte Bondone, e con questo risultato si qualificò per la fase internazionale dello stesso Trofeo piazzandosi terzo in gigante.

Dopo alcuni infortuni in età adolescenziale, capsula rotta del ginocchio sinistro, tendine collaterale strappato e femore rotto all'inserzione con il ginocchio; nel 2006 è entrato nelle Fiamme Gialle e viene convocato per la prima volta nella squadra di discesa della Coppa del Mondo.

Nel 2008-2009 raccoglie buoni piazzamenti come il quarto posto nel supergigante di Beaver Creek, negli USA, e la sua prima vittoria in discesa libera a Bormio. Nei Mondiali del 2009 in Val-d'Isère si classifica quarto nella prova di supergigante ed al termine della stessa stagione, ad Åre, ottiene un insperato terzo posto nel supergigante. Si è laureato campione del mondo nel supergigante a Garmisch-Partenkirchen il 9 febbraio 2011, vincendo anche un bronzo in discesa libera e una medaglia d'argento in supercombinata.

Nelle finali di Schladming, in Austria, il 15 marzo 2012 si è aggiudicato la sua terza gara di Coppa vincendo il supergigante e nella stagione 2012-2013 si è affermato con tre primi posti in discesa libera a Beaver Creek, Wengen e Garmisch. Il palmares dell’altoatesino conta undici podi in Coppa del Mondo, di cui sei posizionamenti sul gradino più alto.

Lo scorso autunno insieme a Matteo Marsaglia e Manfred Moelgg, Innerhofer è stato scelto come testimonial di Intimissimi dato che il brand è entrato a far parte del gruppo di sponsor della Federazione Italiana Sport Invernali. Il marchio di abbigliamento intimo apparirà sulle tute da gara e sull'abbigliamento termico di tutti concorrenti delle varie discipline sportive.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views