261 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carbonia, da studentessa a insegnante in soli 3 mesi: la storia a lieto fine di Sara Usai

La ragazza, 32 anni, a luglio si è diplomata con quasi il massimo dei voti all’istituto professionale Ipia “Loi” nell’indirizzo Ottico di Carbonia e a ottobre è stata chiamata per una collaborazione dall’altro lato della cattedra. “Ho sempre sognato di insegnare ma chi andava a pensare che sarebbe accaduto quando era ancora freschissimo il ricordo del tempo passato fra i banchi?”.
A cura di I. A.
261 CONDIVISIONI
Immagine

Soltanto a luglio aveva superato brillantemente gli esami di maturità. Dopo neanche tre mesi, si è potuta sedere dall'altro lato della cattedra, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento. È la storia a lieto fine di Sara Usai, trasformatasi in poco più di 90 giorni da studentessa modello e temuta professoressa all'istituto professionale Ipia "Loi" nell'indirizzo Ottico di Carbonia, nel Sud della Sardegna. Come racconta L'Unione Sarda, la neo-docente ha 32 anni e già 15 anni fa aveva conseguito il diploma in ragioneria, decidendo in seguito di rimettersi in gioco frequentando gli studi di ottica e superando con quasi il massimo dei voti la prova finale. Ha poi tentato il tutto per tutto con l'esame di abilitazione come docente collaboratore.

"Io ho sempre sognato di insegnare – ha dichiarato Sara – ma chi andava a pensare che sarebbe accaduto quando era ancora freschissimo il ricordo del tempo passato fra i banchi?" Ed invece, a fine ottobre, è successo un piccolo miracolo. È stata scelta come insegnante nella stessa scuola che frequentava come studentessa fino alla scorsa estate. "Abbiamo saputo della sua abilitazione – ha rivelato la preside Rosanna Sardu -, ci ricordavamo bene delle sue grandi capacità e non appena abbiamo scovato fra le pieghe del bilancio scolastico sette ore settimanali di insegnamento, abbiamo deciso di accettare la sua richiesta offrendole la collaborazione nella cattedra di Discipline sanitarie". La storia a lieto fine della 32enne deve essere da esempio per quanti vogliano tentare lo stesso percorso: "Questo importante ruolo istituzionale – ha concluso la ragazza – ti trasforma e scopro che pure io pretendo molto dai miei ex colleghi studenti che, fra l'altro, si ritrovano a darmi del lei mettendomi quasi in imbarazzo. Sicuramente è una bellissima esperienza".

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views