30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cade dalla bici e viene filmato: 13 enne deriso in classe dai compagni

E’ successo a Bologna. I ragazzi hanno caricato su YouTube e proiettato il crudele video di un ragazzino con problemi. I genitori denunciano: “C’era anche l’insegnante che non ha fatto niente”.
A cura di Biagio Chiariello
30 CONDIVISIONI
Immagine

Una sorta di trappola in cui è stato attirato dai suoi stessi compagni di classe. Un 13 enne di Bologna è stato filmato mentre cadeva dalla bicicletta. Il video è stato poi caricato su YouTube (ora già rimosso) col titolo ‘Sfigato cade dalla bici' e mostrato in classe, durante l'intervallo, davanti a tutti gli altri ragazzi. La vittima è un ragazzino figlio di immigrati italiani di origine marocchina, seguito da cinque anni dai medici dell'Ausl perché "fragile, insicuro e dotato di bassa autostima", scrive il Resto del Carlino. I genitori hanno denunciato il fatto alla polizia postale. "Non siamo in cerca di responsabili – spiega la mamma al Resto del Carlino – Vorremmo solo tutelare nostro figlio trasferendolo in un'altra scuola. È fragile e un clima migliore gli gioverebbe. Chiediamo che qualcuno di ascolti".

Mamma e papà avrebbero già tentato di far trasferire il ragazzo, senza riuscirci. Intanto, riferisce la sua neuropsichiatra, "il ragazzo racconta frequenti episodi di vomito, insonnia e facilità a pianto che collega ai fatti avvenuti a scuola, che continuano a tornargli in mente". L'ultimo episodio "incriminato" è avvenuto a fine settembre. "Questo ragazzo, essendo un po’ stupido, si butta dal portapacchi della bici in movimento e si fa male…", si può leggere accanto al filmato. "Era domenica – ricordano i genitori – i suoi compagni di classe sono venuti a casa e gli hanno citofonato. Lui è sceso, contento che finalmente lo avessero chiamato con loro. Una volta arrivati al parco, però, uno di quei ragazzini lo ha caricato sulla bici e si è messo a correre e sgommare". Il povero ragazzo si è fatto anche male. "Lo abbiamo trovato in forte stato d'ansia, gli altri ragazzi continuavano a ridere e offenderlo". Secondo i genitori del 13 enne, il video sarebbe stato proiettato alla presenza di una insegnante, che "ha visto il contenuto del filmato e ha ritenuto che fosse tutto ok, distraendosi a parlare con una collega". Peraltro i compagni avrebbero provato a proiettare nuovamente il video anche il giorno dopo, ma non ci sono riusciti perché ormai già rimosso da YouTube.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views