Torna a parlare Silvio Berlusconi, dopo il successo di Musumeci alle elezioni regionali in Sicilia e nel pieno della polemica sulle banche, con i botta e risposta fra Matteo Renzi e ambienti di Consob e Bankitalia. Proprio dalla questione banche parte l'intervista che rilascia al Quotidiano Nazionale, con parole che sono state interpretate come una chiara difesa dell'operato di Mario Draghi: "Vedo un tentativo di usare la questione banche a scopi elettorali, da diverse parti. Non è così che si dovrebbe trattare un tema tanto delicato, una vicenda che ha messo a rischio e in tanti casi ha danneggiato o distrutto i risparmi degli italiani. Gettare la colpa in modo indiscriminato sul sistema bancario, o su Bankitalia, o sulla Consob non soltanto è sbagliato, ma non serve a capire chi sono i veri responsabili, né a punirli". Allargando lo sguardo, il Cavaliere aggiunge: "Coinvolgere Draghi è davvero da irresponsabili. È l’uomo che con le sue politiche ha contribuito a stabilizzare l’economia italiana e probabilmente ha salvato l’euro in questi anni".
Tornando alle questioni più strettamente politiche, Berlusconi sostiene di non aver ancora avuto la possibilità di esprimere la sua opinione sulla candidatura di Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice, alle Regionali del Lazio, ma, tornando sulla vittoria di Musumeci in Sicilia, ha ricordato come sia stato "sostenuto da una coalizione larga nella quale Forza Italia e i moderati hanno avuto un ruolo fondamentale e largamente trainante".

Parole durissime le riserva, però, al MoVimento 5 Stelle

Sarebbe pericolosissimo affidare il governo a un movimento ribellista, giustizialista, pauperista. Porterebbero l’Italia alla rovina, massacrando di nuove tasse i cittadini. Basta considerare i disastri che stanno causando dove governano. D’altronde cosa ci si può aspettare da gente che non ha mai fatto nulla nella vita, non ha mai amministrato neppure un condominio, non sa cosa voglia dire realizzare dei risultati. Ormai vivono solo di politica, non avendo altro lavoro, e quindi per conservare il posto sono disponibili a qualsiasi cosa.