1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “Quello italiano è stato il semestre del nulla”

Il leader del M5S Beppe Grillo è intervenuto in diretta streaming dall’assemblea Efdd a Strasburgo e ha parlato, tra le altre cose, anche della strage di Parigi e del prossimo Presidente della Repubblica.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la chiusura del semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea e dopo il discusso discorso del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Beppe Grillo in conferenza stampa traccia il bilancio della reggenza italiana a Bruxelles / Strasburgo. Un giudizio durissimo, anticipato nel suo blog: "Ci accusano di volere distruggere l'Europa, ecco qua invece una buona notizia: è finito il semestre di Presidenza italiano. Dopo il curatore fallimentare Monti e Letta "staisereno", Renzie ha rappresentato il fallimento europeo più eclatante. La sua azione alla presidenza della UE è stata nel migliore dei casi inutile e fanfaronesca, nel peggiore un disastro. Il Movimento 5 Stelle non avevamo nessuna aspettativa perché conosce benissimo di che pasta è fatto il partito di Renzi".

Da Strasburgo Beppe Grillo ha annunciato che andrà in Grecia “a far conoscere il nostro movimento, perché non ci conoscono”. Il leader del M5S ha spiegato: “Se la sinistra greca è quella lì allora non ha senso neppure la destra. Non possono pensare di fare un accordo con quelli là che vogliono riprendersi i loro soldi? Ma che accordo fai con questa gente?”. Grillo ha annunciato di aver parlato con Podemos, il partito spagnolo nato dalle proteste degli indignados: “Sono bravi ragazzi, vogliono cambiare l'Europa come noi”.  “Se con greci e spagnoli ci mettiamo d'accordo –  così Grillo – ci riprendiamo l'economia reale dei nostri Paesi. Dobbiamo conoscerci, dobbiamo avere 3-4 punti su cui siamo tutti d'accordo”, ad esempio “la scomparsa dei partiti, il referendum sull'euro. Tre quattro punti li individuiamo e facciamo un'alleanza su questo, un collegamento con tutti i paesi, almeno quelli che si affacciano sul Mediterraneo”. Intervenendo all'assemblea dell'Efdd Grillo ha dedicato un passaggio anche al prossimo Capo dello Stato: “Pensate davvero che sia eletto dagli italiani? Noi siamo totalmente fuori dai giochi: vanno in Germania, negli Stati Uniti e quando avranno il loro parere eleggeranno il loro Presidente”, così Grillo.

A proposito dei fatti di Parigi Grillo ha detto che “si deve avere anche l'altro punto di vista". "Un drone quando bombarda magari fa saltare venti famiglie, però non lo vediamo come il poliziotto che viene sparato per terra. Non voglio dare un giudizio se non di denuncia di questi atti, siamo tutti d'accordo, nessuno giustifica questi atti. Ma bisogna fare una critica alla nostra democrazia altrimenti non capiamo perché i terroristi fanno saltare in aria", ha detto. Dopo i fatti di Parigi – ha continuato il leader  – “si inventeranno il Patriot Act, nuove leggi che limiteranno le nostre libertà personali. Ma io non voglio essere protetto dall'esercito, voglio che i rapporti tornino di dialogo con le persone diverse da me”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views