267 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “Farage non è razzista, M5S non cambierà programma”

Il capo politico del Movimento 5 Stelle parla dell’incontro col leader Ukip: “Ha senso dello humor e dell’ironia, era necessario incontrarlo di persona”.
A cura di Redazione
267 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche di questi giorni, seguite al mezzo flop delle elezioni europee 2014, Beppe Grillo sceglie il britannico The Telegraph per spiegare i motivi che lo hanno portato ad incontrare Nigel Farage, il leader dell'Ukip (che ha invece trionfato alla elezioni europee in Gran Bretagna, collocandosi al primo posto con il 27,5% dei consensi), e ad ipotizzare un'alleanza organica nel Parlamento Europeo. Premettendo che "noi non cambieremo il nostro programma, non cambieremo le nostre idee", il capo politico del Movimento 5 Stelle ha insistito su una considerazione basilare: "Con 17 parlamentari, se formi un gruppo autonomo, sei tagliato fuori". Dunque è necessario guardarsi attorno, per evitare il rischio dell'isolazionismo a Bruxelles / Strasburgo e l'incontro con Farage si inserisce in questo ragionamento: "Se parliamo di concetti come quello della democrazia diretta allora abbiamo qualcosa in comune".

Quanto al leader indipendentista, Grillo mostra di averne apprezzato le qualità umane e politiche: "Ha senso dello humor e dell'ironia; non è come viene descritto, così come io non sono il fascista e il nazista descritto dai giornali italiani". In particolare, spiega Grillo, "Farage non è un razzista e ha finanche scelto di non allearsi con la Lega Nord. Lui vuole controllare i flussi migratori in Europa così come lo vogliamo noi". Insomma, porte aperte rispetto all'ipotesi di un gruppo comune "con libertà di scelta sui temi", così come spiegavano i dirigenti dell'Ukip nel riferire dell'incontro fra i due leader politici. Vedremo se questo intervento di Grillo smorzerà le polemiche, peraltro rinfocolate da alcuni esponenti di primo piano del Movimento 5 Stelle, "preoccupati" rispetto all'alleanza con un partito che in ogni caso nasce come costola della destra ultraconservatrice britannica.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views