video suggerito
video suggerito

Belgio: Re Alberto abdica in favore del figlio Filippo

Il vecchio monarca 79enne ha annunciato la sua abdicazione in favore del figlio primogenito. Il passaggio dello scettro avverrà il 21 luglio.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

Cambio al vertice nella famiglia reale belga che il prossimo 21 luglio vedrà succedere sul trono di Re Alberto il figlio Filippo. Il vecchio monarca 79enne infatti mercoledì con un messaggio alla nazione in televisione ha annunciato che abdicherà in favore del figlio primogenito. "Dopo vent’anni di regno, credo che sia mio dovere passare il testimone" ha scandito Re Alberto nel breve discorso televisivo a reti unificate pronunciato sia in francese che in fiammingo. Il monarca per giustificare la sua abdicazione ha citato questioni di età e di salute e ha definito la sua decisione una questione di rispetto elementare verso le istituzioni e verso i cittadini belgi. La scelta di cedere il trono al figlio Filippo proprio il 21 luglio comunque non è casuale visto che coincide con il ventesimo anniversario dell'inizio del suo regno e giorno di festa nazionale in Belgio.

Sucessore sul trono del Belgio sarà Filippo, 53 anni sposato con Mathilde d’Udekem d’Acoz e padre di quattro figli. La domanda che tutti si pongono è se riuscirà a gestire la difficile conflittualità di un Paese fortemente spaccato fra valloni e fiamminghi e che il padre è riuscito a tenere insieme in un momento molto delicato con una crisi di governo durata oltre cinquecento giorni. Durante il suo regno, iniziato dopo la morte del fratello Baldovino, Re Alberto è riuscito a mantenere in piedi la monarchia in un momento dove si pensava prossima al capolinea riformandola ma anche dando spazio alla modernizzazione del Paese.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views