996 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Befana 2017, freddo e neve al centro sud: gelo nelle aree terremotate, tre morti

Gravi disagi nelle città colpite dai terremoti di agosto e ottobre: freddo intenso e neve da Amatrice ad Arquata, Camerino, Norcia.
A cura di Davide Falcioni
996 CONDIVISIONI
Immagine

Come se non bastassero i disagi del terremoto, le case crollate e i sacrifici di una vita dispersi nelle zone colpite dai terremoti del 24 agosto, 26 e 30 ottobre è caduta copiosa la neve. L'imponente ondata di aria gelida di origine polare ha portato temperature sotto lo zero su gran parte delle regioni, ma soprattutto la neve sulle regioni adriatiche e al Sud, anche in pianura e coste. Naturalmente i disagi più consistenti sono registrati a cavallo tra Marche, Lazio e Umbria, nell'area colpita dal sisma. Amatrice è totalmente imbiancata, così come Norcia,  Arquata del Tronto Camerino e tutti i borghi dell'appennino distrutti. Centinaia di persone sono momentaneamente isolate a causa delle strade ghiacciate, che comunque dovranno essere sgomberate dalla neve nelle prossime ore.

Guarda le previsioni meteo su Fanpage.it

Quella di oggi sarà quindi un'Epifania all'insegna del gelo, e non solo nelle aree terremotate. Come spiega Ilmeteo.it, il freddo intenso interesserà "il Nord Est e il Centro-Sud in genere dove la temperatura a 1400/1500 m raggiungerà diffusamente i -12/-14°, -7/-8° sulle colline appenniniche a 600 m. Neve fino al piano tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, entroterra campano, Sila e Nord Sicilia". Sul resto dell'Italia "gelo intenso, ma senza fenomeni, anzi con cieli sereni perché sotto vento rispetto a questo tipo di circolazione. Neve irregolare solo su Centro Est Alpi". Intanto lungo l'autostrada A14, per una intensa nevicata, è stato disposto lo stop ai mezzi pesanti nel tratto compreso tra i caselli di Atri-Pineto e Pescara Sud-Francavilla, in entrambe le direzioni.

Domani, 7 gennaio, sarà la giornata più fredda, secondo gli esperti, con "temperature non superiori allo zero al Nord e sulle colline del Centro-Sud, addirittura -7° di massima a Potenza. Valori massimi vicini allo zero su tutta Italia. Valori notturni fino a -10° in pianura al Nord, -5° previsti a Roma, -12° a l'Aquila, -10° a Potenza, -7° a Milano, Torino, Venezia, -9° a Padova".

Purtroppo l'incredibile ondata di gelo ha causato le prime vittime: un senzatetto di 45 anni, originario della Romania, è stato trovato senza vita in un edificio abbandonato nei pressi dell'imbarcadero di Messina. Stando a quanto riferito dagli altri stranieri che si trovavano lì e che hanno chiesto aiuto ai carabinieri, sembra che l'uomo fosse malato da tempo. Un altro clochard è deceduto, per ragioni simili, in una struttura abbandonata nel centro di Avellino. L'uomo aveva cercato riparo nel vecchio "Mercatone", ma le temperature rigide della scorsa notte, con la colonnina del mercurio scesa sotto lo zero, sarebbero la causa del decesso. Sempre in Campania un altro senzatetto è stato trovato senza vita ad Aversa, in provincia di Caserta, anche lui morto per il freddo.

996 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views