4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bari, preside di una scuola media picchiato da tre suoi studenti

Per Franco Tricase, dirigente della scuola media Parini di Putignano, è stato necessario ricorrere alle cure dei medici.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Franco Tricase, è il dirigente scolastico della scuola media Parini di Putignano, in Puglia, ed è stato sindaco della vicina Castellana Grotte, ma ciò non è bastato a dissuadere tre giovani dall'inseguirlo, prenderlo a schiaffi apparentemente senza nessuna ragione poi darsela a gambe. Sta di fatto che il preside ha dovuto far ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso, che gli hanno prescritto quattro giorni di prognosi.

Al professor Tricase è stata espressa "piena solidarietà e vicinanza", personale e del Miur, da parte dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che ha parlato di "aggressione vergognosa" perché "avvenuta oltretutto, aggiungendo gravità a gravità, all'interno dell'istituto scolastico". I tre responsabili dell'aggressione sono stati già individuati dai carabinieri, che hanno avuto l'opportunità di ascoltare molti testimoni anche al di fuori dello stesso personale scolastico.

Si sta cercando di stabilire se gli schiaffi e gli insulti al dirigente scolastico siano da mettere in qualche modo in relazione a un episodio di bullismo avvenuto giorni fa nella stessa scuola. Poco prima dell'aggressione la madre della giovane vittima dell'atto di bullismo si era recata a scuola chiedendo al preside di convocare le famiglie dei presunti protagonisti del gesto e di adottare provvedimenti. Il dirigente scolastico tuttavia non ha fatto neanche in tempo a prendere decisioni che i tre giovani hanno effettuato una vera e propria spedizione punitiva. I tre presunti autori dell'aggressione si sono allontanati solo dopo l'intervento del personale scolastico in aiuto del preside. "Mi auguro, e il Miur collaborerà in ogni modo possibile – ha dichiarato la ministra Fedeli – che venga fatta al più presto piena luce su questo episodio incivile e inaccettabile e che gli autori vengano chiamati ad assumersi la responsabilità del loro gesto. Non possiamo permettere che simili cose accadano all'interno della scuola, che è il luogo per eccellenza dove educare le nuove generazioni al rispetto dell'altro e al contrasto di ogni forma di violenza".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views