52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, evacuata e isolata la zona della Sagrada Familia per allarme terrorismo

I Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, sono intervenuti in zona e hanno fatto evacuare immediatamente l’intera area per un furgone sospetto ma era un falso allarme.
A cura di Antonio Palma
52 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta massima nella serata di martedì nel centro di Barcellona, nella zona della Sagrada Familia. I Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, sono intervenuti in zona facendo evacuare immediatamente l'intera area per una allerta terrorismo. Uffici, negozi e ogni genere di attività nei dintorni della cattedrale simbolo di Barcellona sono stati fatti evacuare così come  le persone all'interno della cattedrale che sono state prima bloccate e all'interno e poi fatte uscire in maniera controllata. Chiusa anche la vicina fermata della metropolitana.

Secondo il quotidiano locale Lavanguardia, a far scattare l’allarme è stata la presenza di un veicolo sospetto parcheggiato in zona, probabilmente un furgone. Per ispezionare il veicolo è stato chiesto l’intervento degli artificieri e la zona nel frattempo è stata completamente isolata. Poi le verifiche hanno dato esito negativo. La zona della Sagrada Familia e la stessa cattedrale del resto, secondo le indagini sull'attentato della Rambla, doveva essere il primo e reale obiettivo dei terroristi. Questi infatti stavano preparando ordigni potenti per fare una strage prima che un test  errato facesse saltare in aria il loro covo .

L'operazione antiterrorismo è partita poco dopo le 20.15 quando gli agenti hanno chiesto a negozianti e soprattutto turisti di evacuare.  I Mossos hanno chiesto inoltre ai residenti di non lasciare le loro case come precauzione. Molte auto della polizia hanno circondato la cattedrale e bloccato le strade limitrofe mentre ambulanze e vigili del fuoco si sono tenuti a distanza. La polizia avrebbe fermato anche due uomini a bordo del mezzo sospettato prima di avviare le verifiche sul furgone che però fortunatamente hanno dato esito negativo.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views