Vomito e diarrea sulla nave da crociera, coppia denuncia: “Ci hanno addebitato anche 500 euro di spese mediche”
Se hai una storia analoga da racontare, Fanpage.it raccoglie le testimonianze dei vostri viaggi. Se anche tu stai vuoi raccontare la tua esperienza, scrivici a segnalazioni@fanpage.it o clicca qui.
Quella che doveva essere una rilassante crociera autunnale nel Mediterraneo si è trasformata in un incubo per una coppia di coniugi siciliani partita da Palermo per un tour tutto europeo in mare e che si è ritrovata invece a fare i conti con pesanti problemi intestinali con sintomi quali vomito e diarrea accusati mentre erano a bordo. “Una Vacanza rovinata e ci hanno addebitato anche 500 euro di spese mediche” denuncia ora la coppia che si è rivolta all’associazione Codici, storica organizzazione di tutela dei consumatori che sta cercano ora di fare luce sull’accaduto.
Stando al racconto dei due croceristi protagonisti della spiacevole vicenda, si erano imbarcati regolarmente l’8 ottobre scorso dal porto di Palermo per un tour di una settimana che avrebbe toccato poi varie città italiane ed europee affacciate sul Mediterraneo come Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Baleari e Cagliari prima di far ritorno in Sicilia. Pochi giorni dopo però i primi malesseri a bordo che si sono rivelati particolarmente pesanti per l’uomo.
Disturbi che lo avrebbero costretto a richiedere subito un consulto del medico di bordo che ha diagnosticato quindi che era stato vittima di una gastroenterite. L’uomo è stato così ricoverato nel centro medico di bordo con la vacanza completamente rovinata ma la sorpresa è arrivata al momento dello sbarco quando ai due è stato addebitato il costo di ulteriori 500 euro, oltre al prezzo della crociera, proprio a causa del ricovero.
Una disavventura che resta ancora tutta da chiarire visto che gli stessi coniugi hanno riferito che a bordo altre persone mostravano sintomi analoghi anche se meno pesanti e senza ricovero e che, se confermati, potrebbero indicare una possibile presenza del virus a bordo.
“Abbiamo raccolto la segnalazione e stiamo facendo gli approfondimenti del caso. Prima di tutto bisogna capire se siamo di fronte a un caso isolato e per questo invitiamo chi si trovava a bordo a segnalare situazioni analoghe. C’è poi da verificare la gestione igienico-sanitaria sulla nave. Altra questione, il costo del pacchetto turistico. Abbiamo una coppia che ha acquistato una vacanza compromessa da malattia e spese mediche” ha spiegato il Segretario Nazionale di Codici , aggiungendo: “Stiamo verificando se ci sono gli estremi per richiedere rimborso delle spese mediche, rimborso del prezzo della crociera e risarcimento per la vacanza rovinata”.