1.026 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volontario 18enne picchiato e ferito sull’ambulanza dalla compagna dell’uomo che stava soccorrendo

Il volontario 18enne era intervenuto in qualità di soccorritore volontario per medicare un uomo dopo una lite in casa a Firenze.
A cura di Antonio Palma
1.026 CONDIVISIONI
Immagine

Aggredito, colpito violentemente e ferito solo perché era intervenuto in qualità di soccorritore volontario per medicare un uomo dopo una lite in casa. È accaduto a Firenze dove il volontario 18enne della Pubblica Assistenza ha dovuto ricorre a sua volta alle cure dell'ospedale dove gli hanno dato una prognosi di 25 giorni, di cui 15 dovrà trascorrerli immobilizzato a letto.

A darne notizia è la stessa Pubblica Assistenza Humanitas per cui il ragazzo stava operando in ambulanza la notte tra domenica e lunedì. Il giovane con i colleghi era stato chiamato a intervenire nella zona di via Ponte alle Mosse per prestare soccorso a un uomo, vittima di percosse da parte della convivente dopo una lite in casa.

Gli operatori avevano già caricato il paziente in ambulanza per le medicazioni del caso e il trasporto in ospedale del 49enne, che era stato colpito con un oggetto alla testa, quando la donna 45enne sarebbe salita improvvisamente sul mezzo di soccorso per continuare il litigio. A quel punto il diciottenne che era vicino al paziente si sarebbe istintivamente frapposto tra i due ma è stato colpito violentemente con pugno all'addome che l'ha fatto cadere e sbattere forte.

Il volontario è stato quindi soccorso dai colleghi e portato al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi dove gli è stata diagnosticata la frattura del coccige e un rigonfiamento della milza. Nei confronti della donna che l'ha aggredito è stata esposta querela e denuncia.

"Eventi come questo sottolineano quanto sia importante una tutela per i nostri volontari, sempre impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria sul nostro territorio fiorentino.” ha dichiarato il presidente dell’Humanitas Firenze, Nord, Felice Prudentino. "È fondamentale la tutela dei nostri volontari che giornalmente si impegnano sul territorio a titolo gratuito" ha commentato invece Claudio Massagli, Direttore PA Humanitas Firenze Nord, assicurando: "Noi supporteremo il volontario nel percorso legale insieme ad Anpas Toscana".

1.026 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views