78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Variante covid inglese, firmata ordinanza per rientro degli italiani dalla Gran Bretagna

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato l’ordinanza che prevede la possibilità di rientrare in Italia per gli italiani che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti nel nostro Paese o che devono rientrare per condizioni di urgenza e criticità. Il rientro dovrà avvenire a determinare condizioni: il provvedimento dispone l’obbligo del tampone negativo al covid prima della partenza e un altro test all’arrivo seguito infine dalla quarantena.
A cura di Antonio Palma
78 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo giorni di ansia e preoccupazione, si avvia a conclusione la vicenda dei tanti nostri connazionali bloccati in Gran Bretagna dopo lo stop ai voli dal Regno Unito a causa della scoperta della variante covid inglese. Oggi infatti il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato l'ordinanza che prevede la possibilità di rientrare in Italia per gli italiani che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti nel nostro Paese o che devono rientrare per condizioni di urgenza e criticità. L’ordinanza è stata approntata nelle ultime ore in seguito all'accordo raggiunto ieri alla Farnesina con il ministero dei Trasporti e il ministero della Salute.

Il rientro degli italiani dalla Gran Bretagna: le regole

Il provvedimento che permette il rientro degli italiani dalla Gran Bretagna è stato contro firmato dal ministro della salute Roberto Speranza e dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. Il rientro dovrà avvenire però a determinare condizioni: il provvedimento dispone l’obbligo del tampone negativo al covid prima della partenza e un altro test all'arrivo, seguito infine dalla quarantena obbligatoria di 14 giorni una volta rientrati in Italia. Tutti gli italiani potranno tornare dal Regno Unito: c'è l'autorizzazione per chi ha la residenza in Italia, ma anche per i cittadini che l'hanno spostata. Nel secondo caso, però, ci deve essere una condizione di "assoluta necessità". La decisione dell’Italia invocata a gran voce dai tanti italiani bloccati sull’Isola arriva dopo la richiesta dell’Ue di sbloccare la situazione con accordi bilaterali.

Riaperto porto di Dover, si sblocca traffico sulla Manica

Nelle scorse ore anche la Francia ha riattivato la circolazione nel Canale della Manica in entrata e uscita dal Regno Unito. Dopo l'accordo tra i due Paesi per allentare lo stop, il porto di Dover ha riaperto ai tir in attesa ma anche ai passeggeri, Nelle scorse ore i primi viaggiatori son già rientrati a Calais, sbarcati dal primo traghetto partito dalle coste britanniche. Anche la Francia però ha limita gli arrivi ai propri cittadini e imposto tamponi obbligatori. Sbloccati anche i trasporti con Belgio e Paesi Bassi che hanno riaperto parzialmente i loro confini con la Gran Bretagna per consentire il rientro dei connazionali e sbloccare il traffico delle merci attraverso la Manica.

78 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views