video suggerito
video suggerito

Val d’Aosta: assolti tutti gli imputati del processo “spese pazze”

Sono stati assolti tutti i 24 consiglieri regionali accusati di peculato, finanziamento illecito dei partiti e indebita percezione di contributi pubblici per 1,5 milioni.
A cura di D. F.
42 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati tutti assolti i 24 imputati al processo per l'utilizzo dei fondi dei gruppi del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta operante durante il periodo 2008 – 2012. Secondo i giudici "il fatto non sussiste", malgrado il procuratore capo di Aosta avesse chiesto pene complessive di 30 anni di reclusione e multe per un totale di 600mila euro. "Bisognerà capire, bisognerà leggere le motivazioni tra quaranta giorni – ha commentato il procuratore titolare dell’inchiesta – Il giudice ha dato un’interpretazione univoca per tutti, quella che per il mio ufficio è stata ritenuta situazione di reato evidentemente in radice dal giudice è stata ritenuta o non reato o mancanza dell’elemento soggettivo”.

Gli imputati andati a processo, tra i quali consiglieri regionali ancora in carica, appartenevano a Partito Democratico, ex PDL, Alper e Federation autonomiste. I capi d’imputazione erano peculato, finanziamento illecito dei partiti e indebita percezione di contributi pubblici per 1,5 milioni. Secondo Fulvio Centoz, segretario del PD, con la sentenza di assoluzione "fnisce un calvario personale e umano, finisce con il riconoscimento della correttezza dell’operato di chi era stato coinvolto nell’inchiesta”.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views