72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vaccinati più volte in cambio di dosi di droga per dare Green pass a no vax: arresti a Catania

Venivano vaccinati fino a tre volte in un mese per poche dosi di droga così da ricevere Green pass da dare poi ai no vax. È quanto emerso da un’inchiesta della Dda della Procura di Catania: 17 gli indagati tra cui 9 sono stati arrestati.
A cura di Chiara Ammendola
72 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni sono arrivati a vaccinarsi fino a tre volte in un mese, in cambio di qualche dose di droga, così da permettere ai no vax di ottenere il Green pass. È quanto emerso da un'inchiesta della Dda della Procura di Catania che ha portato questa mattina a una maxi operazione nei confronti di 17 indagati, nove dei quali destinatari di una misura cautelare. Devono rispondere, a vario titolo, dei reati di rapina aggravata, sequestro di persona, fabbricazione, porto e compravendita di armi clandestine, falso materiale, cessione di stupefacenti e ricettazione.

Oltre cento i carabinieri del comando provinciale di Catania che hanno eseguito l'ordinanza del giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura. Secondo quanto emerso dall'inchiesta catanese, la presunta banda di rapinatori alla quale appartengono gli indagati, oltre ad aver commesso tre cruente rapine a mano armata in esercizi commerciali di San Giovanni La Punta, avrebbero fabbricato anche armi clandestine perfettamente funzionanti, che venivano vendute a criminali del luogo per circa mille euro ciascuna.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, hanno infine portato alla luce il sistema messo in piedi per ottenere Green pass da vendere ai no vax e che sfruttava la dipendenza da sostanze stupefacenti di moltissimi. Questi ultimi per, per pochi euro o qualche dose di sostanza stupefacente, muniti di documenti falsi, venivano convinti a farsi vaccinare più volte, per procurare a ‘no vax' la certificazione ‘Green pass'. Per una delle "cavie", è stata infatti accertata la somministrazione di tre dosi di vaccino in meno di un mese, a grave rischio per la propria salute.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views