6 Dicembre 2017
13:08

Torino, incidente in azienda: due lavoratori ustionati al volto

L’incidente nel giorno del decennale della strage della Thyssen. Gli operai, sarebbero stati investiti da una scarica di vapore bollente, hanno ustioni su varie parti del corpo ma non sarebbero in pericolo di vita.
A cura di Antonio Palma

Un terribile incidente sul lavoro avvenuto nella mattinata di mercoledì in un'azienda di Torino in strada San Mauro ha coinvolto alcuni addetti che erano al lavoro ferendoli gravemente. I feriti sono stati trasportati all'ospedale Cto del capoluogo piemontese. Si tratterebbe di due persone e non tre come inizialmente comunicato, soccorsi e trasportati in ambulanza in ospedale in codice rosso, anche se fortunatamente non sarebbero in pericolo di vita. In particolare il più grave, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, ha riportato ustioni sul 10% del viso ed è stato ricoverato con prognosi riservata.

La fabbrica è la Vaber che  produce sigillanti, adesivi e prodotti speciali per automotive e nautica. L'allarme è scattato attorno alle 11 quando tre dipendenti erano intenti a lavorare nel reparto vernici. Al momento è ancora da chiarire la dinamica esatta dell'incidente, ma dalle prime testimonianze emerse, sarebbero stati investiti da una scarica di vapore ad alta pressione seguita ad una esplosione durante la manutenzione di un macchinario.  I feriti sono il  61enne Giandomenico Olpeni, responsabile della linea in pensione da pochi mesi ma che continuava ad aiutare in azienda e il 76enne Giuseppe Gerosa, un consulente aziendale esterno. Illeso invece il terzo operaio che lavorava con i due feriti.

Dopo l'allarme e primi soccorsi da parte dei colleghi dei feriti, sul posto sono accorsi sanitari del 118, vigili del fuoco e polizia che ora stanno operando nell'azienda anche per capire cosa sia accaduto nello specifico. Visto il materiale presente, nella fabbrica è intervenuto anche il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco. Il drammatico incidente purtroppo ha richiamato subito alla mente quanto accaduto alla Thyssen dove un incendio costò la vita a sette operai. Oggi infatti è il giorno del decennale della strage degli operai.

Gli cade addosso il caffè: bimbo di 2 anni in ospedale con ustioni al volto, testa e torace
Gli cade addosso il caffè: bimbo di 2 anni in ospedale con ustioni al volto, testa e torace
Chieti, usa il phon per riscaldarsi ma il pigiama prende fuoco e muore ustionato
Chieti, usa il phon per riscaldarsi ma il pigiama prende fuoco e muore ustionato
Incinta del terzo figlio teme licenziamento, l'azienda le fa un contratto a tempo indeterminato
Incinta del terzo figlio teme licenziamento, l'azienda le fa un contratto a tempo indeterminato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni