429 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 3.5 a Capizzi (ME)

La scossa, registrata dai sismografi nel Parco dei Nebrodi tra le province di Messina ed Enna, stata avvertita dalla popolazione locale ma al momento non vengono segnalati danni. L’evento sismico è stato seguito da una scossa di intensità inferiore pari magnitudo 2.5 con epicentro sempre a Capizzi.
A cura di Antonio Palma
429 CONDIVISIONI
Immagine

La terra è tornata a tremare questa sera nel Parco dei Nebrodi, in Sicilia. Una scossa di terremoto ha colpito nella serata di mercoledì la zona al confine tra le province di Messina ed Enna ed è stata avvertita chiaramente dalla popolazione locale. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scossa ha avuto intensità pari magnitudo 3.5 della Scala Richter e epicentro nei pressi del comune di Capizzi, nel Messinese, con coordinate geografiche (lat, lon) 37.84, 14.5. L'evento simico è stato registrato dai sismografi esattamente alle 22:23:18 di mercoledì . Sempre secondo i rilievi della Sala Sismica INGV di Roma, la scossa di terremoto ha avuto ipocentro a una profondità di circa cinque chilometri. Oltre a Capizzi, nel raggio di 5 chilometri dall'epicentro anche la cittadina di  Cerami, in provincia di Enna. Nel raggio di venti chilometri invece altri nove comuni sparsi tra le province di Messina ed Enna tra cui il più popoloso è Nicosia.

La scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione locale ma al momento fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose. L'evento sismico è stato seguito da una scossa di intensità inferiore, registrata dai sismografi circa quindici minuti dopo quella principale. Alle 22.37 infatti l'Ingv ha registrato una nuova scossa di magnitudo 2.5 con epicentro sempre nel comune di Capizzi, con coordinate geografiche (lat, lon) 37.84, 14.52, ma con ipocentro a una profondità di circa otto chilometri.

429 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views