350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Palermo, scossa di magnitudo 3.1: avvertita anche a Bagheria e Trapani

Scossa di terremoto a Palermo di magnitudo 3.1 nella giornata di oggi sabato 22 aprile. L’epicentro è stato registrato a 38 km a nord da Palermo a una profondità di 10 km.
A cura di Gabriella Mazzeo
350 CONDIVISIONI
Immagine

Terremoto nella giornata di oggi, sabato 22 aprile a Palermo: scossa di magnitudo 3.1 avvertito nella zona della provincia. La scossa è stata registrata alle 17.41 nel pomeriggio di oggi, sabato 22 aprile. Secondo quanto riportato dall'INGV, l'epicentro è stato localizzato a 38 km a nord di Palermo. La profondità è di 10 km.

La scossa è stata avvertita debolmente dalla popolazione della costa palermitana fino a Bagheria e Trapani (44 e 89 km dall'epicentro). Non si segnalano danni a persone o cose.

Inizialmente era stata stato stimato un magnitudo compreso tra i 2.8 e i 3.3 dall'ente Ingv. Nella giornata di ieri, 21 aprile, è stata registrata un'altra scossa di terremoto in Sicilia, nei pressi di Catania. Il sisma di magnitudo 4.4 è stato avvertito da Siracusa fino a Reggio Calabria.

Immagine

Dopo la scossa di terremoto a Palermo nella giornata di oggi, non sono stati segnalati danni a cose o persone. Nel pomeriggio di ieri a Catania erano invece state evacuate scuole e centri commerciali per precauzione. Fortunatamente, anche in quel caso, non sono stati registrati danni dovuti al sisma. Tanta paura però con persone riversate in strada dopo la scossa.

Il terremoto di ieri è stato avvertito in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell'epicentro. Le scosse di questi due giorni, secondo l'Ingv, si sono verificati in una zona dalla sismicità diffusa correlabile anche all'attività dell'Etna (Catania).

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views